Le tipologie costruttive per le case prefabbricate Grosso

31 marzo 2008
Le tipologie costruttive per le case prefabbricate Grosso


Clicca per ingrandire

L'azienda Grosso, di cui abbiamo recentemente pubblicato un profilo, propone due linee di prodotto per la realizzazione della casa in legno.

La peculiarità del sistema costruttivo proposto è rappresentato, infatti, dall’impiego di materiali totalmente naturali quali il legno massiccio di abete, utilizzato sia per la realizzazione dei telai e delle pareti, con un sistema a montanti e traversi di sezione 6x16 centimetri, sia per il controventamento dei telai stessi con l’uso delle tavole maschiate di spessore 20 millimetri chiodate e disposte a 45°.

In  uno spessore totale della parete di circa 34 centimetri viene utilizzato un materiale isolante in fibra di legno di circa 30 centimetri di spessore che permette dunque di ottenere eccezionali valori di resistenza termica (trasmittanza  U< 0,15 W/m2K ) e di isolamento acustico (D2m,nt>40dB), con un forte abbattimento dei consumi energetici rispetto alle normali soluzioni costruttive.

Il sistema a pannelli autoportanti in legno
Si tratta di un sistema costruttivo che prevede la realizzazione delle pareti perimetrali ed interne portanti completamente in legno pieno, utilizzando dei pannelli in lamellare di tavole incrociate di abete rosso incollate tra di loro. La dimensione massima dei pannelli, già dotati di apposite forometrie, può arrivare fino a diversi metri di larghezza ed a 14 ml. di lunghezza, con spessori variabili che vanno da 50 a 300 mm.  

Sistema a struttura intelaiata in legno
Quello a a struttura intelaiata in legno è un sistema di costruzione delle case in legno che prevede la realizzazione delle pareti perimetrali ed interne portanti mediante l'utilizzo di una struttura a telaio costituita da montanti disposti ad interasse costante e traversi inferiori e superiore in legno, rivestiti e controventanti esternamente da pannelli multistrato o da uno strato di tavole disposte a 45°, mentre internamente da tavole o da lastre in gessofibra. Per  raggiungere i livelli desiderati di prestazioni termiche ed acustiche viene inserito uno strato isolante internamente allo spessore del telaio.

Maggiori informazioni:
Grosso Srl

Via Cà Corner sud, 41
30020 Meolo (Ve)
Tel. 0421.61116 Fax 0421.618767
www.grossolegno.it




comments powered by Disqus