CLG Engineering, case prefabbricate con struttura in acciaio

14 aprile 2008
CLG Engineering, case prefabbricate con struttura in acciaio


Clicca per ingrandire

CLG Engineering inizia oltre 15 anni fa a costruire case prefabbricate con il sistema a secco e struttura in acciaio zincato. La struttura in acciaio zincato è una valida alternativa alla struttura in legno, soprattutto in zone geografiche dove la presenza di termiti è sensibile.

La struttura in acciaio zincato

La costruzione della struttura di un edificio in acciaio zincato lascia anche ai progettisti maggiore libertà per la definizione del progetto, perchè la flessibilità del materiale e la grande resistenza unita alla leggerezza permette struttura che non sarebbe possibile realizzare con il legno.

Inoltre l'uso del computer per il calcolo della resistenza della struttura, insieme ai vantaggi della costruzione industrializzata, fa sì che questo sistema costruttivo risulti piú preciso, ecologico ed economico.

Usato nell'edilizia da oltre 150 anni, l'acciaio continua ad essere uno dei materiali industrializzati maggiormente resistenti, duraturi e economici. Anche se all'inizio fu associato ai grattacieli e ai ponti, l'acciaio appare attualmente come il materiale preferito per strutture nella costruzione di edifici residenziali, soprattutto in Nord America ed in Gran Bretagna.

L'acciaio é leggero, maneggevole, economico nel costo e rappresenta un'alternativa di alta qualità davanti a altri materiali tradizionali usati per le strutture delle case. Molti dei componenti delle strutture in acciaio zincato sono stati disegnati, all'inizio, come sostituzioni degli elementi della struttura tradizionale. La varietà delle forme e dei disegni disponibili si sono estese piú in la degli standard delle strutture convenzionali, e questa varietà offre al costruttore il vantaggio di risparmiare tempo e costi nella costruzione con un prodotto di alta qualità.

L'acciaio non marcisce, non si screpola né si deforma, non é infiammabile ed é riciclabile al 100%.  Grazie inoltre alla sua leggerezza, la soletta di cemento può essere ridotta di molto nello spessore, riducendo i costi ed i tempi di realizzazione.

La costruzione a secco

La costruzione a secco offre numerosi vantaggi, come rapidità ed efficacia nel montaggio, eliminando i problemi di umidità. La struttura é totalmente smontabile, comporta poche spese di trasporto e produce meno scarti e rifiuti in cantiere.

Gli elementi della struttura sono fabbricati con fori punzonati per permettere il passaggio degli impianti, cosa che si traduce in un considerevole risparmio di tempo al momento del montaggio degli impianti stessi.

Le case

La CLG Engineering offre ai clienti un catalogo comprendente case ad un piano, case ad un piano con mansarda, case a due piani e case a due piani con mansarda, con dimensioni da 50 mq a 300 mq. Per ogni tipoligia sono disponibili varie soluzioni e disposizioni dei volumi interni, oltre che varie finiture per l'esterno.

Tempi di consegna

Il preventivo viene fatto entro tre giorni lavorativi, mentre la realizzazione del progetto, comprendente calcolo e disegno strutturale, sviluppo dei piani di montaggio e listino dei materiali, avviene in due-quattro settimane, a seconda della complessità e dimensioni del progetto.

Una volta completato il progetto si passa alla realizzazione dei vari componenti, che anche in questo caso richiede dalle due alle quattro settimane. Il montaggio è decisamente veloce, e comporta altre quattro-otto settimane.

Alla fine il tempo totale per la progettazione, realizzazione ed il montaggio di una casa può arrivare a circa quattro mesi.

CLG Engineering
www.clgeng.com

POL. INDUSTRIAL CAN PRUNA
Av. Tramuntana, 9
17421 Riudarenes (Girona) Spagna
Tel. e Fax: (+34) 972 856 005




comments powered by Disqus