Schmitt Residence di Anderson Anderson, casa prefabbricata con struttura in acciaio

02 giugno 2008
Schmitt Residence di Anderson Anderson, casa prefabbricata con struttura in acciaio


Clicca per ingrandire

Oltre alle case prefabbricate con struttura in legno, in molti paesi - soprattutto negli USA ed in Gran Bretagna - sono molto diffuse anche le case prefabbricate con struttura in acciaio.

L'acciaio ha vantaggi e svantaggi rispetto al legno, ma spesso risulta più economico ed è inattaccabile dalle termiti, caratteristica impostante in zone geografiche dove questi insetti sono diffusi.

L'acciaio inoltre consente agli architetti una maggiore libertà progettuale, risultando più flessibile del legno ed adattabile anche a soluzioni tecniche più ardite.

Inoltre, se prodotto riciclando il vecchio acciaio, è anche un materiale che può soddisfare i criteri di ecosostenibilità richiesti da molti acquirenti di case prefabbricate.

La casa che vi mostriamo in questa pagina è stata progettata dallo studio Anderson Anderson Architecture (www.andersonanderson.com), e realizzata dalla EcoSteel Building Systems, una società americana con sede nello Utah.

La Schmitt Residence è stata costruita per essere una vetrina di quello che si può ottenere con un progetto ecosostenibile e con tecniche costruttive ecocompatibili, ed è stata realizzata su una collina nelle vicinanze di Park City, nello Utah.

So tratta di una casa prefabbricata di circa 370 mq, con un garage doppio e con grandi aree esterne, caratterizzata dalle ampie finestrature e superfici in vetro realizzate con vetri a bassa trasmittanza termica.

La struttura prefabbricata è in acciaio pre-tagliato e pre-forato in fabbrica così da essere facilmente assemblato in cantiere. La struttura è poi imbullonata alle fondamenta in cemento armato, fondamenta che possono essere sensibilmente ridotte rispetto ad un'abitazione normale per via del peso minore della casa, riducendo così i costi e la necessità di impiego del cemento.

Ovviamente le case prefabbricate in acciaio come queste della EcoSteel vantano una grande resistenza al fuoco, sono inattaccabili dalle termiti ed hanno una grandissima resistenza ai terremoti.

Maggiori informazioni:
EcoSteel

www.ecosteel.com




comments powered by Disqus