Profilo azienda: Le Ville Plus

14 aprile 2006
Profilo azienda: Le Ville Plus


Clicca per ingrandire

L'azienda friulana Le Ville Plus, specializzata in bioarchitettura, progetta e costruisce abitazioni ispirandosi ad uno stile di vita in armonia con la natura, e fa di questa filosofia un obiettivo dell'azienda: le case di Le Ville Plus possono essere consegnate al cliente con un giardino circostante perfettamente creato e realizzato da abili giardinieri, da aiuole fiorite o da terrazze arredate con piante e fioriere.

Tutte le costruzioni di Le Ville Plus sono pensate per rispettare il rapporto con l'ambiente, privilegiando l'utilizzo di materiali naturali e/o biocompatibili, con lo scopo di rendere la vita all'interno della casa la più sana possibile, e ricorrendo dunque principalmente a legno, pietra e cotto.

Una casa biocompatibile però non significa priva di comodità, anzi: il benessere all'interno di un'abitazione passa anche dal comfort, e Le Ville Plus mette particolare attenzione anche alle moderne tecnologie che permettono di costruire case protette dal gas radon o dalle emissioni elettromagnetiche, isolate acusticamente e prive della polvere prodotta dai termosifoni.

Un ulteriore evoluzione di questo concetto trova nella domotica l'alleato per ottenere un completo controllo sull'abitazione, anche da remoto, comandando il riscaldamento, l'antifurto o l'accensione delle luci.

Le Ville Plus offre inoltre ai clienti un servizio completo, che comprende la ricerca e la scelta del terreno edificabile, la progettazione, il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per costruire una casa prefabbricata, il coordinamento di tutti gli operai che lavorano alla costruzione fino ad occuparsi anche - su richiesta del cliente - dell'arredamento, dell'illuminazione e del giardino, per un servizio veramente "chiavi in mano". Il personale di Le Ville Plus è a disposizione anche per fornire una completa consulenza sugli aspetti finanziari, per rendere più semplice possibile realizzare la casa dei propri sogni.

Per le applicazioni tecnologiche ed i tempi di esecuzione, Le Ville Plus si ispira all'efficienza delle aziende americane, visto che proprio negli USA esiste una grande quantità di riviste e cataloghi con ampia documentazione fotografica e descrittiva, che propongono case unifamiliari per ogni tasca e gusto. Le Ville Plus aggiunge poi quel tocco in più che rende il prodotto italiano unico nel mondo: uno stile raffinato e consapevole di una lunga tradizione architettonica.

Una casa Le Ville Plus dall'A alla Z

Queste sono le fasi di sviluppo e costruzione di una casa Le Ville Plus:

- Se il cliente è alla ricerca di un terreno edificabile, Le Ville Plus lo aiuta nella ricerca, secondo le preferenze del cliente. Una volta individuato il terreno edificabile si svolgono tutte le pratiche burocratiche per l’acquisto ed i permessi per la presentazione dei lavori.

- Si passa alla progettazione, eseguita da uno studio di architettura secondo le richieste del cliente.

- Viene costruita la struttura, tamponata da muri a vari strati e con un'alta capacità di coibentazione (coefficiente 0,20: un traguardo raggiungibile con muri spessi 90 cm, secondo i tradizionali sistemi edilizi). Grazie al tipo di materiale ed alle tecniche impiegate, Le Ville Plus è in grado di garantire un livello di antisismicità assoluta (12° Mercalli).

- Si procede con il tamponamento dei muri secondo il calendario degli interventi degli idraulici e degli elettricisti. La progettazione degli impianti resta quella classica, ma con accorgimenti e protezioni tali da migliorarne l’efficienza ed annullare le nocive emissioni dei campi magnetici nell’ambiente domestico.

- Terminati i muri e le pareti divisorie, si passa ai rivestimenti (in massetto, mattone a vista, legno...) ed alle finiture, scelta dal cliente tra un’ampia gamma di possibilità. Vengono montati i serramenti con doppi vetri: gli speciali vetri hanno funzione di filtro per i raggi UV e nella stagione fredda si trasformano in pannelli solari, contribuendo al riscaldamento della casa.

I punti fondamentali di una casa prefabbricata Le Ville Plus:

- ANTISISMICITÀ: la struttura a telaio in legno lamellare crea un’antisismicità vera ed assoluta (S=12) in quanto svolge una funzione di ammortizzatore (le case in calcestruzzo antisismiche non cadono ma si spaccano, quindi vanno poi demolite).

- ISOLAMENTO: Il triplo isolamento delle pareti perimetrali non ha rivali sul mercato (K=0,2); i vetri basso emissivi con gas ed il tetto a doppia ventilazione comportano una riduzione dei costi di riscaldamento del 70-80% rispetto alle costruzioni classiche.

- ELIMINAZIONE DELLA MODULARITÀ: questo sistema ha eliminato il grosso problema della modularità ed i vincoli costruttivi a pareti autoportanti delle case prefabbricate, mantenendo i tempi di consegna chiavi in mano in 3-4 mesi.

- VELOCITÀ COSTRUTTIVA: 3-4 mesi chiavi in mano.

- CONSUMO ENERGETICO: con l’impianto “Zero Energy” la casa è autosufficiente riducendo a zero il costo di combustibile ed elettricità.

- ESTETICA: esteticamente le case sono di aspetto tradizionale, il sistema costruttivo non incide sull’estetica finale.

- COSTRUZIONE NON INQUINANTE: la costruzione con l’impianto “Zero Energy” non produce smog direttamente o indirettamente. È un vero impatto ambientale salva-natura.

Maggiori informazioni:
Le Ville Plus Srl

via Udine 8/A - 33010 Cassacco UD
tel. 0432 85 21 10 - fax 0432 85 33 71
Web: www.levilleplus.it




comments powered by Disqus