Profilo azienda: GriffnerHaus

19 aprile 2006
Profilo azienda: GriffnerHaus


Clicca per ingrandire

Come sempre, quando descriviamo un'azienda, cerchiamo di capirne la filosofia, i concetti che stanno alla base dei prodotti in vendita. Nel caso di GriffnerHaus si capisce subito che ogni loro realizzazione è stata concepita e progettata pensando ad una vita più sana e soprattutto ad un concetto di sviluppo armonizzato con l'ambiente.

GriffnerHaus costruisce case prefabbricate utilizzando prodotti che riflettono glis tandard ecologici più elevati, e contribuiscono così a conservare un ambiente vivibile per le generazioni future. Ovviamente il legno è il materiale edilizio perfetto per questa filosofia, capace di abbinare le tradizioni dell'edilizia naturale alle più moderne innovazioni scientifiche ed adattarsi a design classici o ultramoderni.

Le case di GriffnerHaus sono dunque soprattutto di legno e vetro, ed un perfetto esempio di come questi due materiali possano essere duttili viene proprio dagli edifici della sede centrale della GriffnerHaus, costruiti nella zona industriale di Griffen, bel paesino della Carinzia, luogo di nascita del famoso scrittore Peter Handke e località rinomata per la grotta di stalattiti e stalagmiti.

Proprio a Griffen sono stati costruiti in legno e vetro sia l'imponente edificio che ospita gli uffici della GriffnerHaus, sia il grande capannone dove vengono sviluppate e prodotte le case prefabbricate pronte per l'assemblaggio.

L'azienda può contare per il lavoro su oltre 200 collaboratori.

La storia della GriffnerHaus

La GriffnerHaus fu fondata nel 1982 da Ari Griffner, e fin da subito si occupava della costruzione di abitazioni in legno. La produzione fu subito un successo, in Austria come all'estero, e pochi anni dopo fu aperto un nuovo stabilimento per ampliarla.

E' nel 1990 che vengono costruite le prime case campione, e con quella di Norimberga la GriffnerHaus sbarca sul mercato tedesco. Nel 1995 poi Ari Griffner decide di progettare e realizzare anche abitazioni per l'edilizia popolare, e per questo fonda un proprio studio di progettazione.

Nel 1997 GriffnerHaus inizia una collaborazione con Matteo Thun, collaborazione dalla quale nasce la celebre casa GriffnerHaus "O sole mio", che suscita l'interesse di molti addetti ai lavori. Da quella collaborazione nasce la linea "Design", che ancora oggi caratterizza moltissimo la produzione dell'azienda.

La collaborazione con Matteo Thum sfocia nel 2001 nel nuovo progetto "Sole due", di cui viene inaugurata una casa campione nel parco dimostrativo "Blaue Lagune" a Vösendorf.

L'anno successivo viene inaugurato l'ufficio vendite in italia, e nel 2005 viene fondata la GriffnerHaus Italien GmbH. La sua sede è a Udine.

I materiali delle case GriffnerHaus

La struttura delle case prefabbricate GriffnerHaus viene realizzata con legni portanti, e viene poi rivestita da strati di materiale ecologico come pannelli di fibre soffici. Le intercapedini che rimangono fra le travi portanti vengono riempite con un isolante termico a base di cellulosa, che ottimizza l'isolamento termico ed acustico ma mantiene la permeabilità al vapore delle pareti.

Le facciate possono essere ulteriormente rifinite ad intonaco, nel qual caso viene impiegato uno strato di sughero per fare da porta intonaco e contribuire ulteriormente all'isolamento.

Maggiori informazioni:
GriffnerHaus Italia s.r.l
Via del Cristo, 72
I-33034 Fagagna
Tel. +39 0432-802166
Fax +39 0432-803750
Web: http://www.griffnerhaus.com




comments powered by Disqus