Case prefabbricate Lumar, convenienza slovena

29 luglio 2008
Case prefabbricate Lumar, convenienza slovena


Clicca per ingrandire

Lumar è un'azienda di Maribor (Slovenia) che costruisce case prefabbricate in Legno.

La Slovenia è una nazione culturalmente molto preparata su questo tipo di abitazioni, e da alcuni anni diverse aziende locali stanno cercando di attraversare i confini nazionali e proporsi ai clienti europei con prodotti di buona qualità e prezzi convenienti.

Colpisce subito il catalogo di progetti pronti, con belle ville di stile classico che sembrano potersi ben adeguare ai gusti italiani.

Le case sono disegnate con eleganza, spazi ampi e luminosi, con ampi corridoi e piante spaziose.

Quello che sembra distinguere Lumar da altri costruttori di case prefabbricate è però soprattutto l'attenzione per i dettagli personalizzati, e la convenienza nel far realizzare case su proprio progetto.

Anche Lumar ovviamente adotta la tecnica della costruzione in fabbrica dei vari componenti delle case, garantendo in questo modo qualità e precisione. Gli elementi vengono poi assemblati in cantiere, dove vengono fatte le ultime finiture.

Case prefabbricate Lumar, la struttura delle pareti

Le case prefabbricate Lumar hanno pareti esterne spesse 290 mm, con un coefficiente di calore entrante di K = 0,16W/mK, un valore eccellente per una costruzione prefabbricata. Su richiesta è possibile aumentare lo strato di isolante esterno, ma questa aggiunta è consigliabile solo per case costruite in alta montagna o in zone dal clima particolarmente rigido, visto che l'isolamento standard è già eccellente per condizioni normali.

Ecco la composizione delle pareti esterne standard:
1. strato finale della facciata 2 mm
2. malta  3 mm
3. rete  
4. coibentazione termica e acustica  60 mm
5. pannello di fibrogesso  15 mm
6. costruzione portante in legno  140 mm
7. costruzione in legno  45 mm
8. coibentazione termica e acustica  140 mm
9. PE-foglio- barriera al vapore  
10. coibentazione termica e acustica  50 mm
11. pannello di fibrogesso  15 mm
12. pannello di fibrogesso 10 mm
13. alu profilato
14. idroisolamento  

Le pareti interne sono anch'esse realizzate in legno con coibentazione termica e acustica, e rivestite con pannelli di fibrogesso. Per i modelli più lussuosi, Lumar realizza pareti interne con doppio rivestimento (15 + 10 mm) di pannelli di fibrogesso, che migliora ulteriormente la coibentazione acustica.

Per realizzare il tetto invece si è scelto il legno incollato e congiunto per lunghezza, che assicura una maggiore stabilità nel tempo. Il tetto è adeguatamente ventilato, per smaltire l'eccesso di calore durante i mesi estivi. L'isolamento termico è di ben 230mm, così da offrire lo stesso coefficiente K delle pareti esterne, e garantisce ambienti caldi con spese di riscaldamento ridotte durante l'inverno.

Maggiori informazioni:
Case Prefabbricate Lumar
Limbuška cesta 32 A
2000 Maribor
tel: 00386 2/ 421 67 50
fax: 00386 2/ 421 67 57
e-mail: info@lumar.si
www.lumar-casa.com




comments powered by Disqus