Profilo azienda: Case Dani

02 maggio 2006
Profilo azienda: Case Dani


Clicca per ingrandire

Case Dani è stata fondata all'inizio degli anni settanta da Giulio Daniele, tutt'ora titolare dell'azienda, quando ancora termini come bioedilizia o bioarchitettura erano completamente sconosciuti al grande pubblico in Italia. Daniele scommise sulle abitazioni prefabbricate, viste come valida alternativa all'edilizia tradizionale, e da allora la Case Dani è cresciuta e si è ingrandita, arrivando a costruire case prefabbricate anche in paesi molto lontani dall'Italia.

La Case Dani però ha volutamente mantenuto un'impostazione artigianale della propria produzione, con grande cura dei particolari e rifiniture di altissimo livello. Tutte le case costruite da Case Dani possono quindi essere completamente personalizzate sia come disposizione interna che come struttura esterna.

La linea Chalet

Gli chalet di Case Dani sono realizzati in legno d'abete nordico di prima scelta, ed ogni casa è rifinita dagli artigiani in ogni dettaglio. Le pareti perimetrali sono realizzate con tavoloni di legno trafilato alti 16 cm e spessi 9 cm, che possono essere anche bombati sulla parete esterna per simulare l'aspetto delle case di tronchi. Sulla parte interna delle pareti viene steso un telo freno vapore a tre strati, coperto poi da una listellatura in abete grezzo e da pennalli in fibra di vetro da 6 cm di spessore per completare l'isolamento termico ed acustico. Una perlinatura d'abete rifinisce e completa le pareti, perlinatura che nei bagni ed in cucina è sostutuita da cartongesso antiumidità specifico per la posa di piastrellatura. Il tetto (a due o più falde) viene realizzato in legno con pendenza variabile.

Linea case in muratura

In questo caso la struttura delle pareti è portante di tipo a telaio, con travetti di legno di abete da 9,5x4,5 cm tamponata da tutti e due i lati da pannelli da 1,2 cm di spessore. All'interno del telaio vengono alloggiati pannelli in fibra di vetro da 10 cm di spessore, facenti funzione di isolamento termico ed acustico. All'esterno la parete viene rifinita da un cappotto termico costituito da 3 cm di polistirolo ricoperto da una rete in fibra di vetro e da uno strato di intonaco cementizio graffiato al quarzo, mentre all'interno la parete viene completata dalla listellatura in legno d'abete da 4x5 cm e da pannelli di gesso stuccato da 1,3 cm.

Sul sito internet (www.casedani.com) realizzato in tre lingue, si trova un'ampia galleria fotografica delle loro realizzazioni, ed è possibile compilare un modulo per richiedere la spedizione del catalogo.

Maggiori informazioni:

Sede ed Esposizione:
CASE DANI di Daniele Giulio
Strada Statale Monregalese, 10/b
12080 Pianfei (CN)
Tel. 0174/585397
Fax. 0174/585724
E-mail: info@casedani.com
Web: www.casedani.com

Laboratorio di produzione:
Strada Provinciale Mondovì-Pianfei, 62
12084 Mondovì (CN)

Esposizione a Novegro (MI)
Parco Esposizioni Novegro
Via Novegro, 2
20090 Segrate (MI)
Tel e Fax. 02/7561180

Esposizione a Laghetto (RM)
Responsabile Sig. LAURI Dulio
Via Casilina Km.21,650
00132 Laghetto (RM)
Tel. 06/9476085
Fax. 06/9476281




comments powered by Disqus