Progetti per case prefabbricate, e in Italia?

03 ottobre 2008
Progetti per case prefabbricate, e in Italia?


Clicca per ingrandire

Il settore dell'edilizia in Italia è decisamente più statico di quello negli USA ed in altri paesi. Da noi cominciano adesso timidamente a diffondersi le prime case prefabbricate al di fuori delle zone alpine, ma tutt'ora parlare di case prefabbricate in legno a Roma o a Firenze sembra quasi un'eresia, e molti costruttori offrono sorrisetti di scherno agli incauti che chiedessero informazioni su questa tipologia di abitazioni.

Quello però che è completamente assente in Italia è il mercato dei progetti per le case.

Negli Stati Uniti ad esempio è piuttosto comune acquistare un terreno edificabile (e questa sembrerebbe già un'impresa titanica nel Belpaese...) e poi acquistare il progetto per la costruzione della casa da uno studio di progettazione o addirittura via internet: sono infatti moltissimi i siti che vendono online progetti per case di ogni tipo, dai piccoli chalet per le vacanze alle lussuose ville con 12 stanze.

Una volta acquistato il progetto, che può essere downloadato e poi stampato oppure acquistato nella versione cartacea che viene spedita per corriere, si può scegliere il costruttore sapendo già una stima dei costi di costruzione, divisa fra il costo del materiale ed il costo della manodopera.

Ecco qualche sito dove curiosare fra i progetti di case:
www.houseplans.com
www.thehousedesigners.com
www.theplancollection.com




comments powered by Disqus