Il sistema di qualità a tre livelli nella costruzione delle case prefabbricate in Germania

14 ottobre 2008

Il sigillo di garanzia QDF
Il sigillo di garanzia QDF è il più completo marchio di qualità per la costruzione di case prefabbricate tedesche. Nei criteri di verifica rientrano standard tecnici e requisiti elevatissimi per quanto attiene all’efficienza energetica, alla tutela ambientale e alle basi contrattuali, criteri che vanno ben oltre i requisiti minimi previsti per legge.

Il marchio di qualità RAL per le costruzioni in legno
Il marchio di qualità RAL certifica che la produzione e il montaggio del costruttore della casa vengono sottoposti a controlli regolari. I criteri qualitativi sono di carattere tecnico. Il marchio di qualità RAL non dà una valutazione di fattori qualitativi di altra natura.

Il marchio Ü
Il marchio Ü si limita a dire che un prodotto per edilizia risponde ai requisiti minimi previsti per legge. Non è un marchio di qualità.

I. Il marchio ü
Le disposizioni tecniche per le tipologie di costruzione e i prodotti per edilizia vengono fissate dai regolamenti edilizi dei Länder tedeschi e pubblicate sui cataloghi delle regole per le costruzioni. Il marchio di conformità rilasciato da enti di verifica e di certificazione riconosciuti, in breve il marchio Ü, conferma la conformità di un prodotto con le disposizioni dei suddetti cataloghi delle regole per le costruzioni. È obbligatorio quando un prodotto per edilizia viene messo in commercio.

II. Il marchio di qualità RAL per le costruzioni in legno
RAL è l’Istituto tedesco per il controllo della qualità e la certificazione. Il marchio di qualità RAL per le costruzioni in legno si compone di due parti per la produzione e per il montaggio della casa. Viene rilasciato dall’associazione tedesca a tutela della qualità delle costruzioni prefabbricate Bundes-Gütegemeinschaft Montagebau und Fertighäuser e.V. (BMF). Le sue disposizioni in materia di qualità e di controllo regolano il contenuto e l’entità del controllo, costituito da tre parti consecutive: la verifica preliminare, il controllo interno e il controllo esterno. L’esito positivo della verifica preliminare è il presupposto indispensabile per il conferimento del marchio di qualità. Successivamente l’azienda deve effettuare un costante controllo a livello interno, documentandone i risultati. Controllo esterno significa che un ente verificatore riconosciuto effettua due volte l’anno un controllo nell’azienda dell’utilizzatore del marchio di qualità, per verificare che vengano rispettate le norme in materia di qualità e di controllo, e si fa mostrare la documentazione relativa ai controlli interni.

III. Il sigillo di garanzia QDF
L’associazione tedesca di produttori di prefabbricati Qualitätsgemeinschaft Deutscher Fertigbau (QDF) è un’associazione dei maggiori produttori tedeschi di case prefabbricate in legno, che attraverso il loro statuto associativo si sono impegnati a rispettare i requisiti più severi per quanto riguarda la costruzione, i materiali utilizzati, la produzione in fabbrica e il montaggio in cantiere. Le aziende sottopongono i loro elementi prefabbricati dapprima ad un controllo ufficialmente riconosciuto. Controlli successivi sul cantiere assicurano poi che vengano rispettate le caratteristiche del prodotto presentate nella descrizione dell’opera e dei servizi, e che l’esecuzione dei lavori sia conforme a tutti i requisiti. Mediante controlli negli stabilimenti viene in terzo luogo verificato il rispetto dello statuto QDF nei siti di produzione delle ditte associate. Nei criteri qualitativi dello statuto QDF rientrano un modo di costruire che faccia risparmiare spazio e superficie, il rimanere sotto i valori limite fissati dall’Ordinanza tedesca in materia di risparmio energetico per il fabbisogno energetico primario annuo della casa, materie prime in legno realizzate esclusivamente in legno naturale, nonché una costruzione, una prefabbricazione, uno stoccaggio e un montaggio asciutti. Ci sono inoltre severi requisiti da rispettare per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e le basi contrattuali. In caso di controversie tra i produttori della casa ed i loro clienti, fa da intermediario un organo di mediazione che è gratuito per il cliente.

Maggiori informazioni:
Bundesverband Deutscher Fertigbau e.V.

Flutgraben 2
D-53604 Bad Honnef
Germany
Fon: 0049 (0) 22 24 – 93 77 – 0
Fax: 0049 (0) 22 24 – 93 77 – 77
www.bdf-ev.de




comments powered by Disqus