Smarthouse: case prefabbricate ad alta efficienza energetica

23 ottobre 2008
Smarthouse: case prefabbricate ad alta efficienza energetica

Smarthouse: case prefabbricate ad alta efficienza energetica


Clicca per ingrandire

Mabo Group ha progettato con il dipartimento di energetica dell'Università di Firenze una tipologia di casa prefabbricata ad alta efficienza energetica, la Smarthouse.

Si tratta di un'unità abitativa pensata per realizzare sia abitazioni singole che villette a schiera, costruita con elementi prefabbricati in meno di 90 giorni, ed in grado di ottenere ottimi risultati dal punto di vista dell'efficienza energetica, tanto da consumere per il riscaldamento meno di 30 KWh/mq all'anno. Tanto per esemplificare, significa che per riscaldare un'abitazione di questo tipo si spenderanno solamente 600 Euro all'anno, contro i poco meno di 2.000 necessari per un'abitazione delle stesse dimensioni costruita anche solo pochi anni fa.

La Smarthouse prefabbricata di Mabo Group è costata oltre un milione e mezzo di Euro in investimento per la ricerca, ricerca durata ben due anni. Il risultato è una casa prefabbricata a basso consumo che si avvicina alle specifiche delle case passive del nore Europa, ma con uno stile tipicamente mediterraneo, fatto per adeguarsi ai criteri stilistici italiani e soprattutto alle diverse temperature medie durante le varie stagioni.

La struttura della Smarthouse è costuituita da pannelli prefabbricati in cemento armato, caratterizzati all'interno da alleggerimenti dall’elevato potere isolante. Il tetto è sempre realizzato con strutture prefabbricate, ma come materiale in questo caso viene utilizzato il legno, con pannelli ventilati spessi 22 cm con due strati di legno ed uno strato centrale di isolante in fibra di legno, oltre a 6 cm di camera di ventilazione.

Il riscaldamento ed il raffreddamento delle stanze avviene tramite pannelli radianti, montati a controsoffitto o nel pavimento, ed alimentati da una caldaia a condensazione, mentre il ricambio dell’aria è affidato a un impianto di ventilazione meccanica controllata con scambiatore di calore.

Sul tetto sono montati pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Maggiori informazioni:
www.mabogroup.com 
www.smarthousemabo.com




comments powered by Disqus