Case prefabbricate, Austria leader nel mondo

15 marzo 2009
Case prefabbricate, Austria leader nel mondo


Clicca per ingrandire
Quando si parla di case prefabbricate in Italia ci sono ancora molti che scuotono la testa, pensando a baracche da sfollati o nel migliore dei casi a baite di montagna.

La cultura della casa prefabbricata in legno è però ben più radicata nella fascia alpina, soprattutto in Austria dove l'industria del settore è fiorente più che mai.

Anche nel 2008, nonostante la crisi economica abbia ridotto sensibilmente gli investimenti delle famiglie in termini di nuove case, il fatturato globale dell'industria austriaca dell'edilizia prefabbricata in legno è cresciuta del 5%, con le aziende che fino a metà 2009 hanno registrato il tutto esaurito nelle commesse.

Nonostante il numero totale di case vendute sia diminuito, è aumentato il costo medio di una singola casa prefabbricata, e soprattutto è cresciuto l'utilizzo di questa tecnologia nel settore dei prefabbricati industriali.

Ovviamente l'Austria esporta buona parte delle proprie case prefabbricate in legno, di cui molte finiscono in nord Italia, grazie a produttori come Elk, Wolf Haus, Hartl, Bien Zenker e Hanlo.





comments powered by Disqus