Profilo azienda: Argoclima

05 luglio 2006
Profilo azienda: Argoclima


Clicca per ingrandire

1929 Anno di fondazione dell'azienda di Luigi Filiberti

E’ il 1947 quando compaiono i primi prodotti ARGO. La loro commercializzazione ha un tale successo che nel 1952, per potenziare la produttività, sorge in provincia di Varese, a Gallarate uno stabilimento ARGO su un’area di 40.000 mq.

In questo periodo nascono le nuove stufe, fra cui i modelli a kerosene eredi delle prime ARGO Bruciatutto.

Nel 1968 l’Azienda, precorrendo i tempi, lancia sul mercato i climatizzatori, un prodotto destinato a raggiungere in futuro una grande affermazione.

Negli anni ’70 ARGO è ormai leader ed i celebri spot televisivi con BILL e BULL (“A
Cavaria City c’è tutto quanto fa per te”) consolidano il marchio nel mercato italiano.

Il 1988 vede l’acquisizione dell’azienda e del marchio da parte di EL.FI, uno dei principali gruppi europei nel settore dell’elettrodomestico, refrigerazione e climatizzazione.

Il 1991 è l’anno in cui prende il via la joint-venture con il gruppo giapponese Sanyo; da questo accordo nasce a Gallarate una delle principali fabbriche europee per la progettazione e produzione di climatizzatori.

Nel 2000 Argoclima acquisisce il 100% del pacchetto azionario di Technibel S.A., azienda francese specializzata nella progettazione e produzione di Chiller da 10 a 250 kW di potenza frigorifera.

Nel 2001 Argoclima afferma ulteriormente la sua presenza nel settore della climatizzazione, nel riscaldamento e nel trattamento dell’aria costituendo la AER.FI, holding nata da EL.FI.

Oggi Argoclima è un’autorevole realtà europea per la produzione di climatizzatori destinati al mercato residenziale e commerciale, con una presenza diretta in Italia, Spagna e Grecia e con una radicata rete di distribuzione nei restanti Paesi del vecchio continente. Paolo Nocivelli, erede di una dinastia industriale di elettrodomestici bianchi, è l’Amministratore delegato.

Con lo slogan improve your life”, comunicato nella campagna pubblicitaria dal 2003, Argoclima desidera posizionarsi come azienda sensibile che, attraverso i suoi prodotti con il marchio Argo, sostiene il benessere in generale nella vita quotidiana delle persone.

La ricerca continua sulla qualità dei singoli componenti e dei materiali di avanzata tecnologia, unita alla grande passione ed alla consolidata esperienza, è oggi la strada aperta che porta Argoclima verso le sfide del mercato nell’immediato futuro. Con coraggio, innovazione e creatività. 
 
Maggiori informazioni:
Argoclima SpA

via Varese, 90
Gallarate (VA) Italia
Tel.: +39 0331 755111
Fax: +39 0331 7576240Web:
www.argoclima.com




comments powered by Disqus