Daikin lancia una nuova gamma di chiller per ambienti di grandi dimensioni

19 ottobre 2007
Daikin lancia una nuova gamma di chiller per ambienti di grandi dimensioni


Clicca per ingrandire
Una ricca offerta di refrigeratori con compressore monovite, raffreddati ad aria e ad acqua e caratterizzati da bassissimi livelli di rumorosità amplia l’offerta di Daikin.

I nuovi refrigeratori serie J lanciati sul mercato da Daikin sono progettati per utilizzi dove si richiede grande potenza, sia per applicazdiioni di comfort, sia per applicazioni di processo industriale. Maggiore flessibilità, elevata efficienza energetica (classe A) e bassi livelli di rumorosità, che soddisfano le più severe normative sull'abbattimento del rumore, sono le principali caratteristiche della nuova linea di chiller, ideale per applicazioni in uffici, hotel, ospedali, centri commerciali e industrie.

I refrigeratori raffreddati ad aria con refrigerante R-134a hanno capacità da 184 a 1920 kW e sono disponibili nei modelli a efficienza standard, ad alta efficienza, a bassissima rumorosità e per temperature esterne elevate, con 2, 3 o 4 circuiti di raffreddamento. Tutte le unità sono dotate di compressori monovite con controllo continuo della capacità da 100% a 6,25% (per le unità con 4 compressori), da 100% a 8,3% (3 compressori), e 12,5% (2 compressori).

A ogni compressore è associato un circuito frigorifero che garantisce un’alta affidabilità complessiva del sistema. Le versioni per temperature esterne elevate sono dotate di ventilatori maggiorati e sono in grado di funzionare con temperature fino a 48°C. Le opzioni a rumorosità ridotta e a bassa rumorosità sono presenti in tutti i modelli, con valori fino a 65 db(A) a un metro.

La capacità dei refrigeratori raffreddati ad aria con refrigerante R-407C nei modelli a efficienza standard e ad alta efficienza vanno da 854 a 1729 kW e offrono un rendimento maggiore, grazie al refrigerante a capacità volumetrica ridotta che consente di utilizzare un numero inferiore di compressori più piccoli.

Disponibili in capacità da 165 a 1893 kW, i refrigeratori raffreddati ad acqua con refrigerante R-134a nei modelli standard e ad alta efficienza presentano da uno a quattro circuiti di refrigerazione e sono dotati di compressori monovite con caratteristiche di controllo continuo della capacità simili a quelle delle unità raffreddate ad aria. I modelli raffreddati ad acqua con evaporatore allagato sono particolarmente adatti per applicazioni nei centri di telecomunicazioni, hotel di grandi dimensioni, sedi aziendali, centri sportivi-ricreativi e applicazioni per processi attivi 24 ore su 24, cioè per le applicazioni in cui il recupero sull'investimento e l'efficienza sono criteri di scelta importanti.

Queste unità raggiungono valori di EER (Energy Efficiency Ratio) pari a 5,83 in raffreddamento. In fase di funzionamento a carico parziale i valori aumentano fino a 9 a causa dell'utilizzo di un condensatore e un evaporatore sovradimensionati.


comments powered by Disqus