Atlas Copco lancia in Europa un road show sull'efficienza energetica

22 maggio 2008

Atlas Copco ha annunciato oggi il lancio di un "road show" mondiale relativo ai nuovi compressori ad iniezione d'olio che garantiscono una efficienza energetica mai ottenuta prima: la nuova serie GA 90-160 kW. Il consumo specifico di energia (Specific Energy Requirement o SER) di questi prodotti è il migliore della categoria, perché consente di ridurre fino all'11% i consumi elettrici rispetto ai precedenti modelli GA. Il compressore GA 160 VSD di Atlas Copco ha battuto non meno di otto record nelle prestazioni: in termini di requisiti energetici generali, di consumo dei singoli stadi di compressione e di durata dei ricambi. Il road show inizierà ad Anversa, in Belgio, il 4 giugno, e proseguirà, affiancato da una serie di eventi, nell'America settentrionale e Latina e in Asia.

Il road show darà ai visitatori la possibilità di vedere in modo dettagliato e in 3D le innovazioni che hanno portato a una netta riduzione del consumo energetico da parte della nuova gamma di compressori GA.

La nuova gamma GA (3,5 a 14 bar(e)) di Atlas Copco offre un compressore in esecuzione "package" dotato di un separatore d'acqua integrato, con un ottimo consumo specifico SER di 350 Joule/litro, in conformità con la normativa ISO 1217, edizione 3, allegato C (1996). Oltre ad essere il compressore package con la migliore efficienza della classe, il nuovo GA VSD a velocità variabile offre il più ampio campo di regolazione della portata in aria libera (FAD). In particolare, tale intervallo è almeno del 18% più ampio rispetto a quello possibile su modelli simili disponibili sul mercato. Questo campo di regolazione che varia dal 17% al 100% della portata, garantisce il miglior adattamento alle variazioni di richiesta d'aria del Cliente. Il nuovo compressore GA è in grado di funzionare a temperature ambiente fino a 55 degreesC con un livello di rumorosità massimo di 71 dBA (il precedente modello di riferimento del mercato aveva 75 dBA).

Tutti i componenti del compressore sono stati riprogettati al fine di ottenere il maggior risparmio energetico in ogni condizione operativa.

Il compressore GA di Atlas Copco è il primo al mondo a integrare il separatore d'acqua nel sistema di raffreddamento dell'aria compressa. Dimezzando le perdite di carico interne, questa modifica di progettazione da sola contribuisce a migliorare del 2% l'efficienza energetica complessiva del compressore.

Il nuovo GA è il primo compressore d'aria di Atlas Copco a essere dotato di ventilatori di raffreddamento con comando VSD, a velocità variabile. In questo modo i ventilatori adattano la loro velocità in funzione della richiesta di raffreddamento del compressore. Il fabbisogno di energia cala fino al 59% rispetto a quello richiesto dalle ventole a velocità fissa adottate da altri costruttori.

L'ottimizzazione della progettazione degli elementi a vite ha ridotto il fabbisogno energetico del 5-6% rispetto alle viti di compressione precedenti.

Con l'integrazione del brevettato Saver Cycle Control, Atlas Copco ha raggiunto ulteriori traguardi, riducendo fino al 30% il consumo energetico dei propri essiccatori a refrigerazione (in normali condizioni di carico). Questa tecnologia è montata di serie nei nuovi compressori GA e nei nuovi essiccatori a refrigerazione FD. Gli essiccatori a refrigerazione FD 310-510 di Atlas Copco segnano un altro record di prestazioni in termini di efficienza energetica, poiché consumano fino al 40% in meno di energia rispetto agli essiccatori a refrigerazione standard disponibili sul mercato.

Sono state introdotte innovazioni che ottimizzano ulteriormente la robustezza e la qualità dei compressori.

Per ridurre i costi di esercizio e i tempi di inattività del compressore, è stata raddoppiata a 8000 ore la durata sia del filtro dell'olio che del filtro di aspirazione dell'aria.

"Prima in termini di rispetto dell'ambiente e affidabilità, la nuova gamma GA contribuisce direttamente all'obiettivo di Atlas Copco di essere First in Mind-First in Choice(R)," spiega Chris Lybaert, Divisional President della Business Area Compressor Technique di Atlas Copco. "Tutte le nostre innovazioni mirano al miglioramento della produttività dei nostri clienti. Li invito caldamente a venire a vedere con i loro occhi questi innovativi prodotti presentati in occasione del nostro road show GA 2008."

Maggiori informazioni:
www.airforwinners.com




comments powered by Disqus