Più luce ed aria con i lucernari Brixia-Solar

09 aprile 2008
Più luce ed aria con i lucernari Brixia-Solar


Clicca per ingrandire

L'azienda Brixia-Solar opera da oltre dieci anni nel settore dell'illuminazione e della ventilazione degli spazi chiusi, impegnandosi direttamente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e soluzioni tecniche specifiche.

Gli impianti realizzati da Brixia-Solar sono variabili per diametro e lunghezza in relazione ai progetti presentati e alle necessità specifiche del cliente.
 
Grazie a speciali lucernari, Brixia-Solar è in grado di rendere naturalmente luminoso anche un locale cieco, buio e poco illuminato, riducendo o eliminando durante il giorno l'uso dell'illuminazione al neon.

Altrettanto importante è la ventilazione degli ambienti: in un ufficio di 25 metri quadrati appena ventilato dove lavorano quattro persone, la concentrazione di diossido di carbonio (CO2) sale a 2.000 ppm un'ora dopo aver chiuso le finestre isolanti. Una condizione poco salubre ed innaturale, che rende estrememente sgradevole lavorare o soggiornare in questo tipo di ambiente.

Gli impianti Brixia-Solar possono essere la soluzione a questo tipo di problema, e sono adatti all'impiego sia in uffici e posti di lavoro che in normali abitazioni.

Inoltre il sistema Brixia-Solar garantisce la possibilità di realizzare in ogni ambiente sia l’illuminazione naturale che la ventilazione  attraverso un unico condotto di luce. Mediante un corretto dimensionamento, infatti, il sistema, oltre a portare la luce del sole in ogni luogo dell’edificio,  è in grado di funzionare anche come ricambio naturale d’aria, assicurando all’ambiente una minima quantità necessaria di ossigeno anche in assenza dell’intervento meccanico.

La struttura basilare dell’impianto è costituita da tre componenti fondamentali: una cupola captante posizionata sul tetto, un condotto ad altissima riflettività interna (circa il 99,8%) che va dal tetto all’ambiente da illuminare, un diffusore visibile installato alla base del soffitto da cui viene sprigionata la luce naturale captata sul tetto. Gli impianti possono presentare una lunghezza variabile da 0,5 m. fino a oltre 10 m..
Disponiamo di vari diametri standard, ma a seconda delle esigenze del cliente eseguiamo anche diametri personalizzati e sezioni con forme diverse.

E' poi possibile installare all’interno dello stesso condotto un dispositivo per la luce elettrica, in modo da ottenere due diverse tipologie di luce, comunque utili a seconda delle fasce orarie, riducendo la quantità di opere murarie visibili e valorizzando al contempo l’estetica del locale.

La ventilazione può essere sia naturale che forzata. Il tutto sempre e solo attraverso un unico foro. Questa funzione è molto importante in quanto consente di rendere i locali più salubri eliminando la presenza di odori vari (ventilazione naturale) e più sicuri in caso di perdite di gas e di anidride carbonica (ventilazione forzata).

Maggiori informazioni:
Brixia-Solar

via Maserade, 2-4
25040 ARTOGNE  (BS)
tel  0364 590487
fax  0364 592798
www.brixiasolar.com




comments powered by Disqus