profine Group, serramenti in PVC riciclato

20 luglio 2009
profine Group realizzerà nuovi profili per serramenti con anima in PVC riciclato.

L’azienda è stata la prima a sviluppare e creare il concetto Greenline, materia prima esente da piombo, sostituito da una formulazione a base di calcio-zinco dalle identiche proprietà, che garantisce una tenuta ottimale agli agenti esterni.

Con Greenline, infatti, è stato anticipato di alcuni anni l’accordo volontario delle industrie del PVC con scadenza 2010, 2015 (2010 riduzione del 50% degli stabilizzanti al piombo – 2015 soppressione totale del piombo), eliminando completamente l’utilizzo di metalli lordi negli stabilizzanti necessari alla buona tenuta del PVC nel tempo.

Per proseguire questo sviluppo, profine ha annunciato la produzione di un nuovo profilo coestruso, composto da uno strato interno in materiale riciclato, esteticamente identico a quello ottenuto con il 100% di PVC vergine. Infatti, il materiale rigenerato è posto solo all’interno e di conseguenza non è visibile.

Per la realizzazione dei nuovi profili, sono state messe a punto ed installate nello stabilimento di Berlino due linee compatte basate su un estrusore bivite parallelo con diametro vite di 100 mm per lo strato intermedio in materiale riciclato, mentre due estrusori conici provvedono alla coestrusione dei due strati più esterni in materiale vergine.



comments powered by Disqus