Misurare l'isolamento acustico delle finestre con un'app

16 aprile 2013
Misurare l'isolamento acustico delle finestre con un'app


Clicca per ingrandire
Uno smartphone o un tablet è tutto quello che vi serve per capire la differenza in termini di isolamento acustico offerto da vetrate di diversa tipologia. Sain-Gobain Glass ha infatti rilasciato un'app - disponibile sia per iOs su App Store che per Android su Google Play, che permette di ascoltare alcuni dei rumori più comuni – come un cane che abbaia, il traffico urbano o il passaggio sopra l’abitazione di un aeroplano – e come essi possano variare di intensità ed essere attutiti, fino quasi a sparire, grazie all’adozione di varie composizioni vetrarie, dalle più semplici fino a quelle top di gamma, come ad esempio le soluzioni SGG Climalit Silence e Climalit Silence Plus dell'azienda.

L'app Glass dBstation ha un uso semplice e intuitivo, ed una volta installata su un tablet o uno smartphone permette di ascoltare con le proprie orecchie l’abbattimento dei rumori ottenibile in casa utilizzando le diverse tipologie di vetrate isolanti Saint-Gobain Glass.

Glass dBstation è organizzata attraverso due diverse sezioni. La prima, “Confronta le nostre soluzioni”, permette di applicare i diversi prodotti Saint-Gobain Glass ai diversi rumori per valutare attentamente il livello di isolamento acustico offerto e di accedere alle relative schede informative e ai dati prestazionali puntuali.

La sezione “Senti con le tue orecchie”, invece, proietta l’utente direttamente all’interno di alcuni particolari ambienti domestici per sperimentare in prima persona la riduzione dell’inquinamento acustico che si può percepire al variare dei vetri selezionati per le stanze.

In pochi tocchi di dita sarà così possibile superare la complessità dei numeri e degli indici, dei decibel e degli altri valori, per capire immediatamente, affidandosi solo ai propri sensi e all’orecchio, quale possa essere la tipologia di vetro più adatta alle proprie esigenze.

La app Glass dBstation è già disponibile gratuitamente su App Store e su Android Market.



comments powered by Disqus