Bio-massetto X50 Floortech per sistemi di riscaldamento a pavimento

08 maggio 2009
Bio-massetto X50 Floortech per sistemi di riscaldamento a pavimento

Bio-massetto X50 Floortech per sistemi di riscaldamento a pavimento

Bio-massetto X50 Floortech per sistemi di riscaldamento a pavimento


Clicca per ingrandire
X50 è il massetto bio di Floortech ad alte prestazioni, con elevata conducibilità termica, che consente di realizzare massetti senza giunti di dilatazione ad asciugatura rapida.

Il legante per massetto a pavimento X50 FloorTech coniuga totale bio-compatibilità del materiale ad elevate caratteristiche prestazionali che lo rendono unico. Il legante X50 FloorTech è costituito da un particolare minerale - l’anidrite naturale - che si trova in natura e viene solamente macinato senza subire alcuna altra lavorazione. L’anidrite naturale è un minerale raro con grandi qualità e notevole stabilità nel tempo.

Una qualità fondamentale del massetto realizzato con il legante X50 FloorTech è l’elevata conducibilità termica che si riesce ad ottenere: 1,39 W/mK,  circa il 39% più elevata rispetto a quella di un tradizionale massetto in sabbia e cemento. Con il legante X50 FloorTech si riduce anche sensibilmente l’inerzia termica del massetto.

Possibilità di realizzare massetti con spessore ridotto

Con l’utilizzo di X50 FloorTech si possono creare massetti a basso spessore che non presentano alcun problema di fessurazione o rottura. Questo è reso possibile dalle ottime caratteristiche meccaniche che X50 FloorTech conferisce ai massetti che vengono realizzati con esso. Utilizzando X50 Floortech con l’aggiunta di un modesto quantitativo di fibra in acciaio FloorTech (10 kg/m3 di impasto) non è necessario utilizzare la rete d’armatura e si possono realizzare massetti con uno spessore di 3 cm sopra al tubo dell’impianto a pavimento FloorTech, rispettando la norma UNI-EN 1264.

Possibilità di realizzare massetti senza giunti di dilatazione

X50 FloorTech ha un coefficiente di dilatazione termico bassissimo, pari a 0,008 mm/mK, circa la metà di quello del cemento. I massetti realizzati con X50 FloorTech sono caratterizzati da un ridottissimo ritiro idraulico. Queste due caratteristiche consentono la realizzazione di massetti continui di grandi dimensioni, fino a 250 m2, con notevole miglioramento dell’estetica e riduzione della manutenzione.

Realizzazione di massetti ad asciugatura medio-rapida

I massetti realizzati con X50 FloorTech sfruttando le caratteristiche dell’anidrite naturale, raggiungono un’umidità residua minore dello 0,8% sul peso del prodotto dopo circa 28 giorni.

Prima della posa del rivestimento del pavimento, la norma UNI EN 1264 prevede un’operazione di avviamento iniziale del riscaldamento che serve a terminare l’asciugatura del sottofondo e a testarne la resistenza alle tensioni cui sarà sottoposto in fase di esercizio. Nel caso di massetti a base cementizia, prima di poter effettuare il ciclo di avviamento è necessario attendere 28 giorni; nei massetti realizzati con X50 FloorTech, sono sufficienti solo 7 giorni.

Facilità di utilizzo

Il legante X50 FloorTech rende molto semplice la realizzazione del massetto a copertura dell’impianto a pavimento. E’ sufficiente mescolarlo con sabbia, acqua, ed eventualmente fibra in acciaio. Non sono necessari nè additivi nè reti di armatura.

Ennetiesse mette a disposizione la propria esperienza con i prodotti Floortech offrendo consulenza tecnica e assistenza completa dal sopralluogo alla progettazione.

Maggiori informazioni:
Ennetiesse srl
Via Garibaldi, 1
15032 Borgo San Martino (AL)
tel. +39 0142 411251
fax. +39 0142 411964
info@ennetiesse.it
http://www.floortech.it



comments powered by Disqus