Manuale di Posa Knauf: Sistema Aquapanel

07 novembre 2006

Cinquanta pagine ricche di spiegazioni, suggerimenti e indicazioni preziose per gli applicatori di Sistemi Costruttivi a Secco. Knauf, gruppo leader nella produzione dei sistemi costruttivi a secco, della finitura di interni ed esterni e dell’isolamento termico e acustico, fa ancora centro con il sesto Manuale di Posa.

Tema di questo volume, disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta, è il Sistema Aquapanel, l’alternativa ai materiali tradizionali e ai sistemi di costruzione in muratura piena. Realizzate sia nella versione per esterni (Outdoor) che per interni (Indoor), le lastre in cemento rinforzato Aquapanel di Knauf USG System resistono alle più difficili situazioni ambientali come pioggia, umidità, agenti atmosferici e shock termici. Un’occasione unica per completare la biblioteca del perfetto Applicatore che, insieme ai cinque precendenti Manuali di Posa (Stuccatura-Pareti-Contropareti-Controsoffitti- Superfici Curve),  arriva così ad un totale di sei volumi.

Da sempre attenta alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione tecnica, Knauf ha realizzato uno strumento utilissimo per gli applicatori di Sistemi Costruttivi a Secco. Si tratta di una vera e propria guida per il montaggio del Sistema Aquapanel, con il quale, mantenendo i vantaggi di flessibilità, rapidità di posa, leggerezza e spessori contenuti, tipici del Sistema a Secco, si realizzano manufatti in esterno o in ambienti particolarmente aggressivi dal punto di vista climatico.

Nelle prime pagine del Manuale “Il Sistema Aquapanel”, curato da personale tecnico altamente qualificato, il lettore, trova un’introduzione dedicata ai prodotti (tipologie di lastre in cemento fibrorinforzato con rete di armatura, orditure, accessori e attrezzi necessari per il montaggio), per poi passare alla sessione in cui vengono illustrate le prestazioni del Sistema Aquapanel: isolamento acustico, comportamento al fuoco, isolamento termico, resistenza meccanica.

Proseguendo più avanti, si giunge ai capitoli sulle modalità di montaggio del Sistema Aquapanel. Dalla posa delle lastre Aquapanel Outdoor per esterni, si arriva al montaggio del Sistema Indoor per interni e si conclude con le modalità di posa del Sistema Aquapanel Floor. Sistema che, senza dubbio, ha reso possibile l’impiego dei sistemi di sottofondo a secco in interni, anche nelle condizioni con forte umidità e sollecitazioni meccaniche consistenti. L’ultima parte del Manuale, infine, è dedicata alla finitura e ai suggerimenti degli esperti per evitare errori ed ottenere così un montaggio perfetto.




comments powered by Disqus