Pavimenti in legno biocompatibili Fiemme 3000

13 dicembre 2007
Pavimenti in legno biocompatibili Fiemme 3000


Clicca per ingrandire
Fiemme 3000 è il marchio di pavimenti in legno biocompatibili prodotto dall’azienda trentina D.K.Z. sin dagli anni novanta.

I pavimenti in legno biocompatibili Fiemme 3000 sono prodotti nelle serie ESCURO, ARTIGIANALE e NATURA. Tutti i pavimenti in legno biocompatibili Fiemme 3000 sono totalmente realizzati seguendo i principi della biocompatibilità: dall’uso esclusivo di risorse rinnovabili, all’impiego di materie prime non di origine petrolchimica, dalla scelta di legni certificati, all’uso di energia elettrica ottenuta dal reimpiego di scarti e residui legnosi, alle ceneri usate per arricchire il terreno e nutrire gli alberi.

Le plance, costruite con la tecnica della struttura a tre strati incrociati di solo vero legno con profilatura ad incastro maschio e femmina sui quattro lati, vengono trattate con FIEMME 3000 BIOPLUS, il processo di trattamento esclusivo composto da oltre 50 elementi tra olii balsamici, cere e resine capace di restituire al legno tutte le sostanze che lo proteggevano in vita. Il risultato è una lavorazione priva di sostanze tossiche e collanti vinilici, a nullo rilascio di formaldeide, dalla piacevole fragranza che ricorda il profumo d’arancia che diviene resistente alle macchie e all’usura, impermeabile all’acqua, mantiene una naturale e benefica traspirazione, non produce accumulo di cariche elettrostatiche e possiede un’ottima difesa al logorio da calpestio rendendo facile la manutenzione.

La serie ESCURO si distingue per lo speciale trattamento proprietario di Fiemme 3000 THERMOWOOD realizzato durante il processo produttivo. In dettaglio, attraverso una particolare tecnica e portando la plancia ad alte temperature, il colore tradizionale del legno chiaro si trasforma quasi ricordando una caramellizzazione dello zucchero e diventa scuro in tutto lo spessore della lamella superiore. L’effetto è un pavimento in legno completamente naturale dalle caratteristiche uniche che, riducendo l’umidità del legno di oltre il 40%, garantisce una particolare stabilità e resistenza nel tempo alla quale si unisce il fascino indiscusso di tonalità scure e calde di grande intensità cromatica. La Serie Escuro di Fiemme 3000 è disponibile nelle essenze GROUND, STONE, WATER, WIND, RAIN, FIRE e AIR .

La serie ARTIGIANALE nasce per rispondere agli amanti del legno vivo ed esprime tutto il prestigio di un tavolato a tre strati di ispirazione antica realizzato con operazioni prevalentemente manuali. Proposta in pregiate essenze come l’olmo, il ciliegio americano, il rovere, il castagno, la serie si distingue per colori e venature sempre originali capaci di rendere unica ogni posa. La struttura costruttiva impiegata è quella a tre strati incrociati che garantisce un prodotto dalla massima stabilità e grande resistenza alla torsione , ideale per esaltare le caratteristiche dell’ambiente in cui viene inserito.

La serie NATURA offre la scelta tra una vastissima di essenze e di misure, personalizzabili a seconda delle esigenze e delle preferenze. Larice, abete, rovere, faggio, acero sono solo alcune delle proposte che Fiemme 3000 offre con la possibilità di richiedere lavorazioni particolari come il prelevigato, lo spazzolato, l’anticato, l’invecchiato ed il piallato a mano per un effetto esclusivo, ideale nella posa flottante. Il risultato è un pavimento in legno unico ed esclusivo, come la pianta dalla quale trae origine.

Per informazioni:
Fiemme 3000

Via dell’Artigianato 8 38037 Predazzo TN
Tel.0462 500220 fax 0462 500225
www.fiemme3000.it


comments powered by Disqus