Cotto dell'Impruneta Il Ferrone, il cotto crudo per esterni

07 maggio 2008
Cotto dell'Impruneta Il Ferrone, il cotto crudo per esterni


Clicca per ingrandire

Forte, vivo, resistente, di colore caldo e inconfondibile. Il Ferrone è Cotto Imprunetino, realizzato con un’argilla unica, che ha conservato nei secoli il gusto e la bellezza dell’architettura toscana. In più, una ricerca mirata ad esaltare non solo le tradizionali virtù del Cotto, antigelività, durezza, ma a migliorare l’estetica e il gusto, nonché la disponibilità a prestarsi a soluzioni d’impiego sempre nuove e moderne.

Il Cotto Tradizionale Rustico arrotato da crudo è il prodotto più conosciuto de Il Ferrone, quello che esalta maggiormente il caratteristico e naturale colore Rosso Fiorentino. E’ un Cotto a superficie rustica, che viene ottenuta prima della cottura con un procedimento di arrotatura per mezzo di spazzole d’acciaio. Ne deriva la tipica finitura bocciardata, che valorizza la ricca struttura interna, materia viva del cotto, e garantisce omogeneità al suo inconfondibile colore.

Lo sviluppo industriale di questa finitura consente un’ampia declinazione di formati e la produzione di tipologie a basso spessore: 15/18 mm con un peso di 30/33 kg a metro quadrato. E’ ideato per la posa a malta, e grazie alla precisione e alla calibratura delle misure la posa risulta facile veloce.

Quadrati, rettangoli e listelli sono le forme del Cotto Tradizionale Rustico arrotato da crudo Il Ferrone, ma la naturale plasticità della materia consente di arricchire il repertorio delle tipologie con numerosissimi pezzi speciali dagli impieghi più diversi sia negli esterni che negli interni, dalle abitazioni alle scale, dai terrazzi ai giardini, dai marciapiedi alle piazze, all’arredo urbano.




comments powered by Disqus