Nuovo colore tabacco per Terra Brick di Palagio Engineering a Milano

09 ottobre 2008
Nuovo colore tabacco per Terra Brick di Palagio Engineering a Milano

Nuovo colore tabacco per Terra Brick di Palagio Engineering a Milano

Nuovo colore tabacco per Terra Brick di Palagio Engineering a Milano


Clicca per ingrandire

Palagio Engineering non è solo sinonimo di qualità ed efficienza, ma anche di ricerca sul piano estetico: per questo, a rivestimento di un nuovo edificio che arricchisce lo skyline della dinamica città di Milano, sono state scelte le lastre Terra Brick dell’azienda toscana, nella nuova colorazione tabacco.

L’area interessata dalla nuova costruzione, nel quadrante Sud-Ovest della città, è in fase di completa trasformazione, con nuovi edifici terziario-direzionali in realizzazione. L’immobile di via Russoli 5, progettato dallo studio di architettura Latis di Milano e costruito sotto la direzione dell’Ing. Ferraresi, si connota per l’abbinamento di terracotta e vetro, materiali che avvolgono e proteggono l’opera dagli sbalzi di temperatura.

Le pareti ventilate di lastre in cotto Terra Brick di Palagio Engineering consentono infatti di mantenere un buon isolamento termico, maggiore rispetto a rivestimenti lapidei o ceramici a secco. Il fronte sud, caratterizzato da un’ampia superficie vetrata, sovrappone alla prima facciata una seconda pelle di vetro serigrafato: nell’intercapedine l’aria calda trova lo spazio per esalare verso l’alto e riparare la parete interna dall’irraggiamento solare.

L’edificio è costituito da un corpo basso di un piano, con atrio di ingresso e sala conferenze su via Russoli, e un corpo alto di 6 piani a uffici a pianta libera verso piazza Nuvolari. I corpi edilizi fuori terra poggiano su una piastra interrata che contiene i parcheggi ed è coperta da una corte-giardino ad uso privato.

Nel paesaggio urbano la costruzione emerge soprattutto per il rivestimento esterno effettuato con Terra Brick, lastra a doppia parete trafilata a pezzo singolo dotata di camera d’aria per aumentare il fattore di coibenza. Sulla superficie Terra Brick presenta delle scanalature che richiamano l’effetto visivo di un rivestimento a listelli: per la sua struttura è in grado di creare una piacevole trama orizzontale sulla superficie, impreziosita dalla particolare colorazione tabacco, più scura rispetto ai tradizionali rossi di Toscana ed unica per il suo gusto contemporaneo.

SCHEDA DELL’INTERVENTO

Opera: Edificio per uffici
Completamento lavori: 2007
Ubicazione: via Russoli, 5 Milano
Destinazione: centro direzionale
Progetto architettonico e direzione artistica: Studio Latis Architetti
Project  management e direzione lavori: Ing. Angelo Ferraresi
Descrizione dell’intervento: Rivestimento realizzato con tipologia di parete ventilata in cotto composta da lastre Terra Brick
Nome commerciale prodotto: Terra Brick 30x40 cm tabacco - Peso 48 kg/ m2

Produttore:
PALAGIO ENGINEERING srl

Via Provinciale Chiantigiana, 36
50022 Greve in Chianti (FI)
Tel. 055 8590900
Fax 055 8590338
www.engineering.palagio.it




comments powered by Disqus