Geniax di Wilo, il riscaldamento centralizzato diventa efficiente

20 luglio 2009
Geniax di Wilo, il riscaldamento centralizzato diventa efficiente


Clicca per ingrandire
Geniax di Wilo è un sistema che consente di rendere un po' più intelligente quel vecchio dinosauro del riscaldamento centralizzato, rimasto purtroppo in moltissimi blocchi di appartamenti nelle nostre città.

E visto che la vecchietta del terzo piano si lamenta che fa sempre fresso, voi siete costretti a tenere le finestre aperte anche d'inverno, con temperature in casa prossime a quelle della fascia subsahariana.

Il tutto, ovviamente, con costi spropositati di gas o peggio gasolio, e grande spreco di risorse.

Geniax cerca di risolvere qeusto problema, in situazioni in cui non sia possibile sostituire il sistema di riscaldamento. Si tratta di un sistema di pompaggio decentralizzato, costituito da pompe di piccole dimensioni ad alta efficienza, non più grandi di una valvola termostatica, che richiamano l'acqua calda solo alle utenze che la richiedono, secondo le indicazioni fornite dagli apparecchi di comando presenti nei singoli ambienti.

E' possibile così mantenere la temperatura di mandata molto più bassa, e la rapida messa a regime dell'impianto assicura un eccellente livello di comfort.

L'impianto è controllato dal Geniax Server, un sistema intelligente di gestione che regola la velocità (e, indirettamente, la portata e la potenza termica erogata) delle singole mini-pompe Geniax in modo variabile e adatto al fabbisogno termico del momento. Il server coordina le indicazioni fornite dagli apparecchi di comando posti nell’ambiente, controlla tutti i componenti collegati, raccoglie i dati diagnostici e comanda il generatore di calore attraverso un segnale 0-10 V. Il sistema è aperto e permette l’integrazione nei sistemi di automazione degli edifici.

Le singole mini-pompe Geniax sono estremamente silenziose e possono essere installate anche in salotto o addirittura in camera da letto senza disturbare il sonno, visto che rientrano ampiamente entro il limite dei 25 dB(A).

L'installazione delle pompe, mediante un adattatore dal montaggio analogo a quello delle valvole termostatiche, non richiede conoscenze speciali e anche la progettazione degli impianti idraulici con Geniax non si differenzia rispetto ai sistemi convenzionali.

Ed il risparmio? Mediamente fra il 17% ed il 24%, sufficiente a ripagare (molto) velocemente l'installazione di Geniax.



comments powered by Disqus