Riscaldamento centralizzato o termosingolo? La risposta non è affatto banale...

01 febbraio 2010
Riscaldamento centralizzato o termosingolo? La risposta non è affatto banale...


Clicca per ingrandire
Pensando ad un riscaldamento centralizzato, una delle prime immagini a venire in mente è quella di un sistema inefficiente. Il termosingolo è stato visto negli ultimi vent'anni come un sistema più avanzato e capace di far risparmiare sulla bolletta, riducendo consumi ed inquinamento.

Questo è parzialmente vero. Esistono sistemi di riscaldamento centralizzato moderni e tecnologici, in grado di offrire numerosi vantaggi anche sui sistemi a termosingolo. In questi riscaldamenti centralizzati ad alta efficienza, la temperatura è regolata dal singolo utente, consentendo di ridurre i consumi e semplificare le operazioni di manutenzione dell'impianto.

Ad esempio Hoval Italia realizza centrali termiche dedicate al riscaldamento e all'acqua calda per uso sanitario, sotto forma di una cabina termica collegata all'acqua e all'elettricità. Pratica e veloce da installare, la soluzione di Hoval Italia è stata recentemente installata in alcuni condomini a L'Aquila, ristrutturati in seguito al terremoto.

Il sistema è composto da una caldaia a basamento Hoval UltraGas 90 kW a condensazione e ad alto contenuto d'acqua, due bollitori di cui uno collegato alla caldaia e l'altro ai pannelli solari, tutti regolati con estrema intelligenza da Hoval TopTronic. Una combinazione di tecnologie che abbattele emissioni inquinanti ed i costi di manutenzione, efficiente sotto il punto di vista del risparmio energetico rispettoanche alle singole caldaie murali a basso contenuto d'acqua per ogni appartamento.

I nuovi contabilizzatori elettronici che misurano i consumi dei singoli condomini sono precisi ed affidabili, e l'assistenza tecnica è semplificata: è sicuramente più semplice revisionare una caldaia a basamento piuttosto che 20 piccole caldaie murali. Anche dal punto di vista della sicurezza ci sono vantaggi, visto che la conduttura del gas è una sola.



comments powered by Disqus