Pompa di calore, ma quanto mi costi?

06 marzo 2011
Pompa di calore, ma quanto mi costi?


Clicca per ingrandire
Non tutte le pompe di calore usate per il riscaldamento sono uguali: alcune sono più efficienti di altre, anche se più costose. Per aiutare a capire i vantaggi dell'adozione delle proprie pompe, Wilo ha realizzato un interessante tool disponibile gratuitamente sul proprio sito internet, che permette di comparare i costi dell'intero ciclo di vita delle pompe per riscaldamento tradizionali con quelli delle nuove pompe ad alta efficienza Wilo. Il tool, pensato per i professionisti che possono così presentare ai propri clienti degli strumenti di analisi concreti per effettuare una sostituzione ragionata, è disponibile anche per gli utenti finali.


Il programma di calcolo “Wilo-LCC-Check”, sulla base dei dati tecnici di centinaia di pompe per riscaldamento di molteplici marchi, consente di calcolare i costi relativi all’intero ciclo di vita (LCC) delle pompe attualmente sul mercato. I risultati comparativi vengono visualizzati sotto forma di scheda di dati completa di grafici esplicativi, insieme ai dettagli di calcolo.

È possibile accedere a Wilo-LCC-Check dal sito Wilo (www.wilo.com) oppure digitando direttamente l’indirizzo http://lcc-check.wilo.com. L’utilizzo del programma è libero e gratuito e non richiede alcuna registrazione utente e login. Una volta visualizzata la pagina iniziale, il professionista deve semplicemente selezionare il modello di pompa tradizionale installato o inserire i dati relativi alla targhetta del prodotto. Il programma Wilo-LCC-Check determina quindi il punto di lavoro della pompa in esame attraverso l’input diretto di portata e prevalenza. Questo passaggio permette di stimare in che misura la pompa esistente è eventualmente sovradimensionata, consentendo di ottenere un ulteriore potenziale di risparmio: le nuove pompe ad alta efficienza Wilo possono essere infatti dimensionate in base alle effettive esigenze. Infine, viene richiesto l’inserimento dei costi di acquisto e di installazione, allo scopo di calcolare il tempo di ammortamento dell’investimento.





comments powered by Disqus