Stufa Agila e focolare a pellet Atomo di Caminetti Montegrappa

16 marzo 2011
Stufa Agila e focolare a pellet Atomo di Caminetti Montegrappa

Stufa Agila e focolare a pellet Atomo di Caminetti Montegrappa


Clicca per ingrandire
Caminetti Montegrappa ha presentato recentemente due nuovi modelli, che vanno ad integrare la collezione di stufe e caminetti dell'azienda. Agila e Skin sono due stufe a pellet caratterizzate dalla profondità di soli 25,5 centimetri (27 cm con la staffa di sicurezza, in dotazione, per il fissaggio a muro), cosa che permette di installarne con molta più flessibilità rispetto ad una normale stufa, anche in spazi particolarmente ridotti.

Le due stufe sono state progettate per garantire calore costante e far quindi risparmiare, e sono disponibili in due versioni: una asimmetrica con il frontale suddiviso in pannelli di dimensioni diverse ed una simmetrica che, con l’apposito kit optional, può essere installata anche su piedistallo. Entrambe le versioni possono essere montate in sospensione a muro. Sono disponibili due varianti di potenza energetica: 6 kw e 9 kw, quest’ultima canalizzabile.

Il collegamento alla canna fumaria e la canalizzazione dell’aria calda si possono realizzare in tre soluzioni: posteriore a destra dello schienale, superiore sulla destra del coperchio, o laterale nel fianco destro.
Agila e Skin dispongono di Automatic Power, un’elettronica avanzata che facilita le diverse funzioni e di un sistema che riduce i tempi di accensione. L’unità di controllo gestisce la stufa modulando automaticamente la potenza termica in funzione della temperatura desiderata rispetto a quella dell’ambiente; inoltre, con la modalità cronotermostato, è possibile programmare tre diversi livelli di temperatura e benessere, attivabili nell’arco delle ventiquattro ore, in un calendario settimanale. Ogni funzione può essere comodamente gestita e programmata con un radiocomando optional.

Per Agila, rivestita in lamiera d’acciaio verniciata, sono disponibili quattro varianti di colore: tutto nero, nero e bianco, nero e rosso, nero e grigio metallizzato.
Skin è rivestita in lamiera d’acciaio verniciata nera con pannelli in gres porcellanato, nei colori bianco, beige e grigio.

Atomo è invece un focolare da inserimento a pellet, ed anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto che vanta grande facilità di installazione e semplicità d’uso. Atomo è stato pensato per rivitalizzare i vecchi caminetti, ed è disponibile con kit porta da 65, 75 e 85 cm di larghezza. Il focolare da inserimento si presta anche a soluzioni ex novo, a questo scopo sono state realizzate due cornici: Minimal nella versione in lamiera d’acciaio verniciata nera e Golden in pietra dorata, disponibili per tutte le diverse versioni dell’apparecchio.  L’inserto può sporgere di 15 cm e richiede un foro in cui essere inserito con profondità minima di
510 mm. Ha potenza di 9 Kw e dispone di un serbatoio con capacità di 15 Kg di pellet.

Il caricamento del serbatoio può avvenire, di serie, con l’estrazione su guide scorrevoli dell’inserto spento o, previa la disponibilità dei relativi optional, tramite un cassetto posto sulla parte superiore, con un’altezza di 7 cm o con tramoggia di carico sulla cappa/lesena, collegata al serbatoio da un tubo.  Atomo è corredato di ventilatore centrifugo a 450 m3/ora e la distribuzione dell’aria calda è frontale.
La temperatura viene regolata dal nuovo sistema Automatic Power, una programmazione con tre diversi livelli di temperatura attivabili nell’arco delle ventiquattro ore, in un calendario settimanale. La potenza termica viene modulata automaticamente dall’unità di controllo in funzione della temperatura impostata e di quella ambientale, ottimizzando i consumi nel raggiungimento del comfort desiderato, nel tempo più breve.
Ogni funzione può essere comodamente gestita e programmata con il radiocomando in dotazione.
Sono disponibili optional quali la cornice di compensazione ed un piedistallo di sostegno con altezze variabili da un minimo di 45 cm ad un massimo di 70 cm.
L’inserto è chiuso dalla porta tutto vetro che evidenzia la visione della fiamma e sottolinea il design essenziale del caminetto.




comments powered by Disqus