Soffitti radianti Fraccaro, comfort e risparmio energetico

01 agosto 2011
Soffitti radianti Fraccaro, comfort e risparmio energetico


Clicca per ingrandire
Fraccaro è un'azienda impegnata nello studio e nella realizzazione di prodotti e soluzioni per l’edilizia, con particolare attenzione al risparmio energetico. E' attualmente l’azienda Europea di riferimento nel settore dell’irraggiamento e da quasi cinquant’anni produce apparecchi radianti destinati ai grandi spazi.

I soffitti radianti Plaforad, rappresentano la soluzione ideale per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti secondo gli standard architettonici ed impiantistici più moderni per il settore terziario e civile.

Sfruttano il fenomeno naturale dell'irraggiamento (come il riscaldamento dato dal Sole) che assicura un notevole comfort termico, consentendo un eccezionale risparmio energetico e una minore circolazione dell’aria: drastica riduzione delle portate d’aria rispetto agli impianti a tutta aria, e quindi minore movimentazione delle polveri.

A differenza dei sistemi di climatizzazione convenzionali, i soffitti radianti Plaforad riscaldano a bassa temperatura e raffrescano ad alta temperatura: con temperature del fluido a 30÷35°C d’inverno e 16÷19°C d’estate. Questo comporta un elevatissimo risparmio energetico.

Dei veri e propri soffitti intelligenti quindi, perché oltre ad essere estetici e funzionali (nascondono tutta l’impiantistica che comunemente si trova in tutti gli uffici o luoghi pubblici: varie canalette, condotte d’aria, cavi elettrici, ecc.) riscaldano e raffrescano assicurando un grande comfort, inoltre ottimizzano lo spazio poiché non è più necessaria l’istallazione di fan coils.
La finitura dei pannelli può essere liscia o microforata (fonoassorbenti), e gli stessi possono essere verniciati del colore desiderato in modo da ottenere un’infinita gamma di soluzioni.

La climatizzazione per i soffitti radianti Plaforad è gestita da più unità combinabili e tecnologicamente all’avanguardia.

La termoregolazione Fraccaro, specifica per i soffitti radianti, consente di gestire in maniera intelligente, automatica e modulante tutte le funzioni di riscaldamento e raffrescamento in tutti gli ambienti.
Si riescono ad ottimizzare i consumi ed alzare ulteriormente l’efficienza del sistema grazie all’abbinamento con tecnologie ad alto risparmio energetico, come le pompe di calore ed i pannelli solari, ottenendo così un sistema ecocompatibile amico dell’ambiente.

Questa nuova tecnologia garantisce alte rese termiche in riscaldamento, ma soprattutto in raffrescamento. Le rese termiche in raffrescamento sono certificate : con Delta T (K) = 10 variano dai 73 ai 242 W/m2, a seconda dei modelli.




comments powered by Disqus