OSKAR, l'accumulo a stratificazione ratiotherm

12 febbraio 2008
OSKAR, l'accumulo a stratificazione ratiotherm


Clicca per ingrandire

La ratiotherm si avvale di un´idea semplice ed innovativa. Con OSKAR, già da diverso tempo, è stata realizzata una tecnologia adatta alle moderne tecniche del riscaldamento (pannelli solari, caldaia a pellets, caldaia a legna, pompe di calore ecc. ).

Il progresso non è essenzialmente nella produzione di calore ma nell´intelligente accumulo e nella saggia distribuzione del calore.

La ratiotherm ha previsto questo sviluppo del futuro e ha costruito un accumulatore a stratificazione termoidraulico estremamente efficiente. Questo principio innovativo, dell’accumulo di calore, sminuisce tutte le altre soluzioni presenti sul mercato.

Per il suo funzionamento l’accumulatore a stratificazione brevettato non necessità di regolazioni, di apparecchiature o di altre parti soggette ad usura, si basa infatti esclusivamente sulle caratteristiche fisiche dell’acqua.

Primo: l’acqua è un eccezionale accumulatore di energia.

Secondo: il peso specifico dell’acqua varia a seconda della temperatura - l’acqua calda sale verso l’alto e l’acqua fredda scende in basso.

Terzo: l’acqua è un cattivo conduttore di calore.

Con l’integrazione di energia solare sul sistema di riscaldamento, le emissioni inquinanti diminuiscono fino al 70%, premesso che i sistemi di riscaldamento funzionino a bassa temperatura.
 
Perché stratificare le temperature?
Le diverse fonti di calore ( energia solare, legna, ecc.) differiscono notevolmente nella loro erogazione di potenza e forniscono quindi temperature molto diverse.

Se queste temperature non vengono mescolate ma bensì accumulate in strati, il loro contenuto di energia rimane intatto e, possono quindi venire utilizzate intelligentemente per il riscaldamento di ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Produzione:
Thermosolar-Plunger
Zona produttiva Riva di Sotto 68
39050 San Paolo / Appiano
Tel. + Fax 0471 / 633431
www.thermosolarplunger.it

Distribuzione:
B & B Hydra Solar Srl
Via B. Buozzi 16
46036 Revere MN
TEL . 0386 467310 – 467311
FAX 0386 847335
info@bebhydrasolar.com
www.bebhydrasolar.com




comments powered by Disqus