Case dai container dismessi: Green Frame House ad Abitare il Tempo 2010

08 settembre 2010
Case dai container dismessi: Green Frame House ad Abitare il Tempo 2010


Clicca per ingrandire
Alla prossima edizione di Abitare il Tempo, che si terrà a Verona dal 16 al 20 settembre 2010, lo studio AstoriDePontiAssociati presenterà il progetto “Green Frame House” alla mostra “Architetture d’Interni”. Il progetto si basa sul recupero di container marini dismessi e sulla loro trasformazione in abitazioni vere e proprie, realizzate dalla societa’ ArtContainer. Le case ricavate dai container dismessi utilizzano alcune soluzioni per l’edilizia sostenibile fornite da DuPont Building Innovations, per migliorare il comfort dell’ambiente interno e per ottimizzare l’efficienza energetica.

Sviluppato dagli architetti Antonia Astori e Nicola De Ponti, “Green Frame House” è un concetto di architettura sostenibile basata sull’accostamento di sei container che, assemblati tra loro, creano un modulo abitativo a due piani.  Facili da trasportare e veloci da assemblare, i container incorporano nelle coperture e nelle pareti perimetrali le membrane traspiranti DuPont ed i pannelli Energain della stessa azienda.

Applicabile su pareti e soffitti, Energain è un pannello che incorpora un materiale a cambio di fase in grado di assorbire il calore quando la temperatura sale negli ambienti interni per poi rilasciarlo ogni volta che la temperatura scende sotto una certa soglia, consentendo di ridurre efficacemente i costi energetici degli edifici a bassa inerzia termica.

ArtContainer ArtContainer è un progetto nato nel 2006 da Antonio Montanari che ha come mission il recupero di container iso marittimi in disuso.  Nel mondo circolano piu’ di 20 milioni di container ed un numero simile e’ stoccato in deposito in attesa di essere demolito.  ArtContainer vuole trasformare quello che appare come un inutile e costoso fardello in una grande opportunita’ di sviluppo e che, attraverso l’ibridazione con materiali del luogo-paese di intervento, permette la realizzazione di architetture di grande pregio.

Nella foto: un progetto commerciale di Artcontainer

Maggiori informazioni:
Artcontainer
www.artcontainer.org




comments powered by Disqus