Box Office: uffici prefabbricati dai container

03 ottobre 2010
Box Office: uffici prefabbricati dai container

Box Office: uffici prefabbricati dai container


Clicca per ingrandire
I container utilizzati per le spedizioni sono sempre più spesso oggetto dell'attenzione di architetti e designer, che vedono un notevole potenziale per la costruzione di edifici prefabbricati in questi moduli lunghi sei o dodici metri. Fino ad ora vi abbiamo mostrato diversi esempi di case prefabbricate costruite utilizzanto container, ma questa è la prima volta che un progetto simile viene utilizzato per la progettazione di uffici.

I container sono un tipo di prodotto che può vantare granti doti in termini di sostenibilità: innanzitutto si tratta di oggetti giunti alla fine del loro ciclo produttivo, una forma di riciclo di un prodotto che altrimenti rischierebbe in molti casi di finire ad arrugginire in qualche piazzale.Dare una nuova vita a questi oggetti è dunque appropriato anche dal punto di vista dell'impatto ambientale, soprattutto se il risultato è un edificio ad uso uffici dall'estetica entusiasmante come quello che potete ammirare nelle foto. L'uso del colore in maniera disinvolta è frutto di studi che dimostrano come gli impiegati offrano un rendimento migliore se l'ambiente di lavoro è vibrante e colorato, ben illuminato e capace di suscitare emozioni.

Il progetto di uffici realizzati con container di queste immagini è situato nella citadina di Providence, negli USA, ed è il più grande edificio commerciale di questo tipo nel paese. Per costruirlo sono stati utilizzati 32 container che erano stati abbandonati, che hanno permesso di ottenere 12 ampi uffici. Il modo in cui i container sono stati affiancati e sovrapposti è particolarmente interessante, von la creazione di verande e sbalzi che rendono l'edificio non solo esteticamente piacevole, ma che hanno anche funzione di creare zone d'ombra.

Il tutto con un'eccellente isolamento termico ottenuto con prodotti non a base di petrolio, che permette di avere un ambiente di lavoro sempre piacevole in ogni stagione.




comments powered by Disqus