Meka, una casa prefabbricata fatta di shipping container a New York City

24 novembre 2010
Meka, una casa prefabbricata fatta di shipping container a New York City


Clicca per ingrandire
La popolarità delle costruzioni prefabbricate realizzare utilizzando shipping container cresce a ritmi molto veloci, ma New York City era probabilmente uno degli ultimi posti in cui ci saremmo aspettati di trovare un'abitazione siffatta. ed invece nella Grande Mela, più precisamente nell'area del West Village compresa fra la Charles e Washington, è stata costruita una casa prefabbricata che utilizza per il 70% materiali riciclati e che è costata meno di $1000 per metro quadrato, una sciocchezza considerando i costi di costruzione nella città americana.

La casa costruita con shipping container è stata progettata dagli architetti Christos Marcopoulous e Jason Halter, ed ha una superficie di circa 36 metri quadrati. L'azienda che l'ha realizzata si chiama Meka, ed è il risultato del lavoro del fondatore Michael de Jong, che per anni ha costruito case di lusso in Belize. Le case prefabbricate Meka sono costruite velocemente ed a basso costo, e consentono di avere un prezzo "chiavi in mano" che non comporti aumenti o imprevisti nel corso della costruzione come spesso avviene con le case tradizionali.

La scelta degli shipping container come componente principale si giustifica con la sostenibilità di questo materiale, e soprattutto con la sua flessibilità: i container sono rivestiti con pannelli in legno, e le finestre installate sono tutte con doppi vetri. Gli interni sono realizzati utilizzando legno di bamboo (ecologico perchè a differenza di altri legnami è velocissimo nella ricrescita) ed un lato si può aprire per essere usato come deck esterno. Ovviamente il vantaggio principale rimane la trasportabilità e la modularità, che consente di espandere la casa in futuro semplicemente aggiungendo altri moduli.

La casa Meka viene consegnata sul posto finita al 95%, e solo piccole finiture vengono effettuate in cantiere. In questo modo la realizzazione necessita solo di due settimane, visto che la costruzione vera e propria viene effettuata quasi completamente in fabbrica.

Maggiori informazioni:
Case prefabbricate da shipping container Meka




comments powered by Disqus