Nova Deko, case da container dalla Cina per l'Australia

18 luglio 2013
Nova Deko, case da container dalla Cina per l'Australia

Nova Deko, case da container dalla Cina per l'Australia


Clicca per ingrandire
Vivere in Australia rappresenta un bel vantaggio per quanto riguarda la costruzione di una casa: a parte il clima e la bellezza della natura, in questo paese c'è molta più flessibilità ed apertura mentale riguardo alle tecniche costruttive, e l'utilizzo di case prefabbricate è ampio e consolidato, con un bel numero di aziende nazionali che producono dalla minoscola unità da usare come camera degli ospiti o per il settore ospitalità, fino a fantastiche ville di stile ultramoderno.

Nel panorama delle costruzioni prefabbricate spiccano un certo numero di aziende che lavorano a strutture basate su shipping container, e fra queste Nova Deko è in assoluto una delle mie preferite, non solo per la qualità del prodotto e l'estetica generale, ma anche per i prezzi particolarmente contenuti.

Personalmente ho messo gli occhi da tempo sul loro progetto più piccolo, il modello Monaco. Si tratta di un'unità basata su un singolo container da 20 piedi (circa 6 metri), che fa un uso efficiente e razionale dello spazio a disposizione e che si presta perfettamente per essere usata come unità da affittare in un campeggio o comunque in una struttura di vacanze.

Nel ridotto spazio a disposizione i designer di Nova Deko sono riusciti a far stare una cucina di qualità, con ante laccate e piano in pietra artificiale; il bagno è elegante e piacevole, mentre la zona giorno fa uso di un divano letto per poter esserre convertita in camera durante la notte.

Le finestre e la porta a pacchetto sono dotate di infissi con doppi vetri e le ampie aperture riempiono il monolocale di luce.

La casetta prefabbricata è consegnata a domicilio già assemblata, completa di tutto tranne che degli elettrodomestici (forno, piano cottura) e dell'impianto per la produzione di acqua calda sanitaria, e può essere installata facilmente su colonnine in cemento fissate in terra.

Il costo è di AUD 25.000 per l'unità base, a cui si possono aggiungere AUD 2.608 per un'ulteriore copertura del tetto con pannelli termo isolanti (che diventano AUD 3.844 nel caso si voglia estenere questa copertura fino a tutto il deck) e AUD 1.180 per la struttura del deck.

Con circa AUD 30.000 (pari a poco più di 20.000 Euro) si ha una casetta rifinita incredibilmente bene, con pavimenti in legno e tutti gli accessori che si possono desiderare inclusi nel prezzo, dai ventilatori a soffitto ai rubinetti di design al mosaico nella cabina doccia.

Le case sono costtruite nello stabilimento produttivo dell'azienda in Cina, ed è possibile anche chiedere un preventivo senza la consegna a domicilio così da poter cercare uno spedizioniere e farsi consegnare la casa ovunque nel mondo, Italia compresa.

Sito aziendale: http://www.novadeko.com.au/



comments powered by Disqus