Ecosun di Suncover, una tenda per abbattere lo smog

24 marzo 2009
Ecosun di Suncover, una tenda per abbattere lo smog


Clicca per ingrandire
L'idea di utilizzare superfici architettoniche come catalizzatori per ridurre lo smog nelle città non è nuova, e diversi esperimenti sono stati fatti nel mondo don vernici ed intonaci realizzati appositamente per questo scopo.

Adesso Suncover ha applicato la stessa filosofia ad una tenda, realizzando Suncover.

Severi test scientifici realizzati in laboratori italiani, statunitensi e giapponesi, provano l’efficacia delle tende Suncover come generatore naturale di aria pulita, grazie al trattamento Ecosun al biossido di titanio (TiO2).

La sperimentazione sul tessuto Elegant di Suncover trattato con Ecosun ha provato che, in una città come Milano, in 3 sole ore di esposizione alla luce solare due tende di 250x120 cm. purificano cinque volte l’aria presente in una camera di mt. 4 x 4: in pratica un intero appartamento di 80 mq.

Esposto alla luce solare, anche di bassa intensità, Ecosun si attiva come purificatore naturale eliminando i “Killer della salute”: agenti inquinanti come monossido d’azoto, polveri sottili, pollini e allergeni organici, con una protezione che può durare anche 10 anni. Ecosun previene anche la formazione di batteri e muffe, oltre a rendere i tessuti autopulenti.

Il componente TiO2 è uno dei minerali base della vita di ogni giorno, è stabile, non tossico. E’ usato frequentemente in dentifrici e creme protettive contro i raggi UV-A, oltre ad essere impiegato come additivo alimentare. Di conseguenza non apporta effetti nocivi all’uomo e sull’ambiente.

Suncover propone con Ecosun un trattamento esclusivo per tende tecniche e zanzariere, che in una formula innovativa basata sull’azione di nano-molecole, unisce i benefici del biossido di titanio all’azione purificante stabile e durevole nel tempo. 

Al benessere dell’ambiente in cui si vive e lavora quotidianamente, si aggiunge un contributo al risparmio energetico: contrariamente agli attuali strumenti per il miglioramento della qualità dell’aria - quali ionizzatori, ventole, aspiratori - che richiedono energia per funzionare, Ecosun agisce naturalmente grazie alla luce solare, quale fonte inesauribile e gratuita d’aria pulita.

La scoperta di Suncover si inserisce in un più ampio progetto di innovazione, che permette all’azienda bolognese di differenziare la propria produzione e dettare i futuri standard del mercato. Un esempio in controtendenza con l’attuale situazione del Made in Italy, che soffre della stagnazione economica: “è proprio la ricerca che ci permette di affrontare le sfide del presente e costruire l’Italia di domani”, afferma Tommaso Piccioni, storico fondatore di Suncover. “Dagli investimenti degli ultimi anni è nato Ecosun, prodotto che continua la sua evoluzione per migliorare sempre più il proprio rendimento; il nostro orientamento attuale segue la strada dell’ecosostenibilità, negli sviluppi applicativi di Ecosun per il miglioramento prestazionale degli impianti fotovoltaici.”



comments powered by Disqus