Suncover realizza il sistema di protezione solare del Nuovo Comune di Bologna

22 ottobre 2008
Suncover realizza il sistema di protezione solare del Nuovo Comune di Bologna

Suncover realizza il sistema di protezione solare del Nuovo Comune di Bologna


Clicca per ingrandire

Architettura e benessere sono oggigiorno un binomio indispensabile, che trova la sua migliore espressione nel Nuovo Comune di Bologna, opera realizzata in collaborazione con Suncover.

Il complesso è stato disegnato dall’Arch. Mario Cucinella, celebre a livello internazionale per la solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali. E proprio per rispondere alle crescenti esigenze di risparmio energetico, Suncover è stata interpellata per realizzare, fornire ed installare l’intero sistema di protezione solare per uffici, supermercato e gli altri servizi che fanno parte del grande complesso.

Un totale di 3.300 tende a rullo di dimensioni 120 x 300 cm h, con meccanismo a frizione con catenella, applicate all’interno della facciata continua.

Considerando la superficie dell’edificio, completamente ricoperta da vetrate, le tende sono state progettate per rispondere alle esigenze di regolazione in entrata di luce ed energia solare. I teli selezionati dalla Direzione Lavori sono della serie filtrante Teknoscreen Suncover, i tessuti ideali per ottenere il massimo benessere termico e visivo, con valori prestazionali riguardanti la “trasmissione luce visibile” del 14% e con fattore d’apertura (OF) del 5%.

I tessuti filtranti Teknoscreen sono realizzati in fibra di poliestere ad alta tenacità e permettono di contenere notevolmente l’entrata del calore, mantenendo, grazie alla trama, la visibilità verso l’esterno.
La progettazione delle tende, nel complesso del Nuovo Comune di Bologna, prevede inoltre la corsa del telo distanziata dal serramento e dalle guide laterali, per consentire il naturale flusso del ricambio d’aria forzato negli uffici, attivo tramite opportune bocchette a soffitto.

Questa notevole realizzazione architettonica conferma Suncover come l’azienda leader nel settore delle tende tecniche, già scelta in passato per le sedi di importanti gruppi industriali, economici e finanziari quali Banca d’Italia, Telecom, Ferrari, Barilla, Armani, Mercedes e per vari musei, fra cui la Galleria degli Uffizi.

Maggiori informazioni:
www.suncover.com




comments powered by Disqus