Frangisole Palagio Engineering nel Vitali Park di Torino

05 marzo 2009
Frangisole Palagio Engineering nel Vitali Park di Torino

Frangisole Palagio Engineering nel Vitali Park di Torino

Frangisole Palagio Engineering nel Vitali Park di Torino


Clicca per ingrandire

Nell’ambito della grande riqualificazione urbana della cosiddetta Spina 3 di Torino, Palagio Engineering è intervenuta per vestire di elementi frangisole il Vitali Park, complesso architettonicamente sorprendente.
L’ex area industriale, ormai dismessa, ha lasciato spazio ad una struttura innovativa pluripiano, progettata a più mani dagli studi Picco, Gramegna, Inmar, Stingar e dal parigino Buffi Associés.

Il progetto è ambizioso, poiché s’inserisce in un programma di riqualificazione che ha interessato complessivamente una superficie di circa un milione di mq: nel 2002 la città di Torino dava inizio ad una riorganizzazione urbanistica in vista delle Olimpiadi Invernali del 2006, con l’obiettivo di costruire strutture che prolungassero la loro funzionalità ben oltre l’evento sportivo, grazie ad una riconversione in aree commerciali e residenziali.

Nello specifico, il Vitali Park è un complesso per attività economico-produttive, composto da due blocchi articolati in maniche parallele multipiano e da uno spazio centrale a tutta altezza con copertura trasparente.
Al disegno articolato dello spazio interno, caratterizzato da una rete di passerelle metalliche, ballatoi e blocchi scala, si contrappone il profilo unitario dei fronti est ed ovest, completamente ricoperti da elementi frangisole TERRA SLOPE di Palagio Engineering, per un totale di circa 4.300 mq di superficie rivestita.

Appositamente progettate dall’azienda toscana per l’intervento nel Vitali Park, le lamelle in cotto Terra Slope hanno una particolare forma piatta e larga ottenuta per estrusione. Il montaggio su telai con scansione a passo variabile, più rada per le parti trasparenti e più fitta per le parti opache, crea un interessante disegno di linee orizzontali sulle facciate: una caratteristica che contraddistingue esteticamente l’edificio e lo rende immediatamente riconoscibile nel tessuto urbano.


SCHEDA DELL’INTERVENTO

Opera: Comprensorio Vitali

Completamento lavori: 2007

Ubicazione: Torino, via Orvieto – ambito di trasformazione urbana Spina 3

Destinazione: Edifici per attività economico produttive

Progettisti:
PICCO Architetti – Cristiano Picco
BUFFI Associés – Jean Pierre Buffi
in R.T.P. con Studio Inmar
Studio Ing. Giulio GRAMEGNA
Studio STINGAR

Descrizione dell’intervento: Rivestimento realizzato con elementi frangisole Terra Slope colore rosso naturale

Nome commerciale prodotto: Terra Slope 15x5x50 cm - Peso 9 kg/m

Produttore:
PALAGIO ENGINEERING srl

Via Provinciale Chiantigiana, 36
50022 Greve in Chianti (FI)
Tel. 055 8590900
Fax 055 8590338
www.engineering.palagio.it




comments powered by Disqus