Case prefabbricate: elenco costruttori

Baufritz


Baufritz

Baufritz è un'azienda tedesca che produce case prefabbricate con una lunga storia alle spalle, tanto da far risalire la propria fondazione addirittura al 1896, quando Sylvester Fritz iniziò la sua attività di costruttore. Da allora le tecnologie si sono evolute enormemente nel settore dell'edilizia, ma Baufritz ha deciso di concentrarsi soprattutto sulla costruzione di case prefabbricate in legno, con la prima abitazione di questo tipo costruita ad Auenberg nel 1932.

Dopo la guerra l'azienda continua ad essere gestita dalla famiglia Fritz, giunta oramai alla terza generazione in Baufritz, e nel 1973 arriva anche il primo brevetto relativo alla costruzione di case prefabbricate in legno, segno di una ricerca tecnologica che non abbandonerà più l'azienda. Ricerca che porterà anche un altro interessante brevetto nel 1989, relativo all'utilizzo dei trucioli di legno usati come isolante, e per il processo di produzione degli stessi.

Negli anni Novanta Baufritz si concentra sulla ricerca applicata al risparmio energetico e finanziario, volta a progettare case di qualità in grado di consumare poco e dal costo accessibile, tanto da ricevere una nomina per Hubert Fritz dalla rivista Capital e dal WWF come "eco-manager 1995".

L'impegno ecologico in effetti si dimostra vincente, perchè Baufritz nel 1996 diventa il primo costruttore in Germania di case in legno a ricevere il riconoscimento ecologico europeo EG-ÖKO-Audit, oltre al premio assegnato dal land bavarese per straordinari meriti nel settore della materie prime rinnovabili.

Dal 2004 alla guida dell'azienda è subentrata la quarta generazione della famiglia Fritz, che ha continuato sulla strada iniziata dai predecessori, strada che ha portato altri riconoscimenti importanti per la qualità delle case prefabbricate costruite.

Oggi Baufritz è un'azienda che occupa 240 dipendenti, con stabilimenti per una superficie totale di oltre 15.000 mq. La produzione è incentrata soprattutto su grandi elementi intelaiati in legno, per la realizzazione di case prefabbricate, edifici di genere diverso come scuole, uffici o addirittura chiese. Il tutto con un bagaglio tecnologico di oltre 40 brevetti, che vanno dalla sigillatura delle fughe alla Parete Valore Totale, e inoltre angoli strutturati, isolamento, riscaldamento...

I clienti Baufritz possono usufruire di una specifica consulenza nel settore ecologico e della bio-edilizia, assistenza relativa al terreno su cui edificare la casa ed ogni altra informazione utile per completare senza problemi il processo di costruzione di una nuova casa.


Baufritz
Via Mainardo, 22
39012 Merano (BZ)
Tel. 0473 258871
Fax 0473 258938
Sito http://www.baufritz.it




Case prefabbricate: ultimi articoli relativi al costruttore Baufritz



Altri costruttori di case prefabbricate