Chi siamo

CasaPassiva.com è un progetto indipendente, realizzato per promuovere la cultura delle abitazioni a basso consumo ed impatto ambientale ed il risparmio energetico. Su questo sito troverete informazioni su tecnologie costruttive ed abitative che - seppure diffuse oramai da decenni in altri paesi europei - stentano a trovare spazi in Italia, rendendoci sempre più schiavi e dipendenti dalle importazioni di petrolio, costretti a vivere in centri urbani inquinati e impoveriti dalle spese necessarie per riscaldare le nostre case d'inverno e raffrescarle d'estate.

I redattori di CasaPassiva.com


Silvia è la responsabile dei contenuti. Laureata in architettura, si occupa professionalmente di progetti ecosostenibili ed ha un'enorme passione per le abitazioni ecologiche in legno.

Astrid collabora attivamente grazie alla sua competenza nei settori della bioedilizia e delle case passive, settore in cui vanta una grande competenza ed una profonda conoscenza di quanto realizzato in Svizzera negli ultimi anni.

Samuele si occupa invece delle tecnologie alternative e del rispermio energetico: laureato in ingegneria, passa tutto il suo tempo a studiare le ricerche in questo settore, e se c'è qualcuno che può spiegare a chiunque vantaggi e vantaggi di ogni tecnologia è sicuramente lui!

Virginia, oltre a seguire lo sviluppo del software alla base di CasaPassiva.com, ha un master in design e collabora con un importante studio specializzato in abitazioni ecosostenibili.

Architetto Paolo CrivellaroCollabora con CasaPassiva.com l'architetto Paolo Crivellaro. Laureato a Venezia, esercita la professione dal 1994. Ha lo studio tra Verona e il Lago di Garda, è bioarchitetto e socio INBAR. Si occupa in particolare di progettazione a risparmio energetico ed è agente delle case prefabbricate in legno HAAS Fertigbau.

“In Italia solo da pochi anni si comincia a parlare di case ecologiche ad alto isolamento termico. L’aumento dei costi per le bollette e la sempre maggiore sensibilità verso i temi ambientali hanno avvicinato molte persone a queste costruzioni. Con il mio blog intendo mettere a disposizione di chiunque la mia esperienza in questo settore con articoli che spero possano essere utili sia chi si avvicina da profano alle case prefabbricate in legno, sia chi sta seriamente prendendo in considerazione di realizzare la propria abitazione con questa tecnologia, in alternativa ai sistemi tradizionali”.

Architetto Paolo Crivellaro
Studio in Sona (Verona – Italia)
arch.paolocrivellaro@gmail.com

Perchè CasaPassiva.com


"Casa passiva" è un termine ancora pressochè sconosciuto in Italia. Si tratta di una concezione estrema del concetto di abitazione, una casa che è in grado di mantenere un clima confortevole all'interno senza avvalersi di sistemi di riscaldamento e condizionamento convenzionali. Una casa passiva utilizza tecniche e materiali costruttivi all'avanguardia per ridurre le perdite di calore e sfrutta l'irraggiamento solare e la geotermia per assicurare il benessere termico.

Ovviamente su CasaPassiva.com troverete anche informazioni su tecnologie applicabili anche a case esistenti ed appartamenti, novità su elettrodomestici a risparmio energetico e materiali con cui ristrutturare la propria abitazione, oltre ad un'ampia sezione dedicata agli impianti solari, eolici e termici.

Ho un'azienda in questo settore, posso inviarvi del materiale informativo?


Certo, le aziende che operano nel settore delle costruzioni prefabbricate, della bioedilizia e del risparmio energetico possono mandarci informazioni, cartelle stampa e press release all'indirizzo info@casapassiva.com.

Ho scritto una tesi o un documento sull'argomento, potete pubblicarlo?


Diamo volentieri spazio a chiunque abbia scritto qualcosa di interessante su questi argomenti, ed abbia intenzione di diffonderlo o discuterne con i nostri lettori. Anche in questo caso inviate il materiale all'indirizzo info@casapassiva.com, specificando sempre il nome ed i dati dell'autore da pubblicare insieme al documento.