Premio Architettura e Sostenibilità, concorso "Ricerca e innovazione"

20 marzo 2009
Terrafutura e C&PSecoaction presentano,

in collaborazione con
Facoltà di Ingegneria Edile Architettura Politecnico di Milano
Centro Studi Progettazione Edilizia Ecocompatibile Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Facoltà di Architettura Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Firenze
Facoltà di Architettura Università di Roma “La Sapienza”
Facoltà di Ingegneria Università degli Studi del Molise
Dipartimento ITACA-Industrial design Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente Università di Roma “La Sapienza”
DIPARC-Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Architettura Università degli Studi di Genova

BANDO DI CONCORSO 2009
PREMIO ANNUALE “RICERCA E INNOVAZIONE”
Premio miglior tesi di laurea e dottorato di ricerca
IV edizione

Premio migliori buone pratiche di normazione, regolamentazione e incentivazione delle amministrazioni pubbliche relative al costruito storico e consolidato

Promotori

Terra Futura, giunta alla sesta edizione (Fortezza da Basso di Firenze, 29-31 maggio 2009), è la più autorevole mostra-convegno internazionale dedicata alle migliori pratiche di sostenibilità, articolata in una vasta area espositiva e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore. Numerosi e importanti sono i consensi raccolti dalla manifestazione in questi anni: oltre 94.000 i visitatori dell’edizione 2008, 550 le aree espositive con 5.000 enti rappresentati, 220 gli eventi culturali in calendario e 850 i relatori presenti. L’evento è promosso e organizzato da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Etica SGR, Rivista “Valori”), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. L'Associazione Cultura & Progetto Sostenibili ha come scopo la promozione della cultura della sostenibilità – riservando un’attenzione particolare all’edilizia e all’architettura – da raggiungere attraverso la riconversione dell’attuale modello di sviluppo, incentrato sul “consumo”.

Partner

Facoltà di Ingegneria Edile Architettura Politecnico di Milano, Centro Studi Progettazione Edilizia Ecocompatibile Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Architettura Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria Università degli Studi del Molise, Dipartimento ITACA-Industrial design Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente Università di Roma “La Sapienza”, DIPARCDipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Architettura Università degli Studi di Genova.

Premessa

Il concorso, da questa edizione, si struttura in due sezioni. La categoria “Ricerca e Innovazione” premia per la quarta edizione le migliore tesi di laurea e di dottorato di ricerca italiane ed estere che affrontano i temi dell’architettura sostenibile, dell’innovazione progettuale e della progettazione partecipata. Il bando si arricchisce quest’anno della sezione “Tradizione e Innovazione” per dare visibilità alle migliori buone pratiche di normazione, regolamentazione e incentivazione delle amministrazioni pubbliche relative al costruito storico (edifici costruiti prima del 1958) e consolidato.

Segreteria scientifica
Associazione Cultura & Progetto Sostenibili
via Cavour, 92 - 50129 Firenze
tel. 055 4089253 fax 055 5416739

Segreteria organizzativa
Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c.
via Boscovich, 12 - 35136 Padova
tel 049 8726599 fax 049 8726568
email segreteria@adescoop.it



comments powered by Disqus