Impianti Solari Expo, a Parma in mostra le soluzioni per l'industria manifatturiera

03 settembre 2009
Impianti Solari Expo, a Parma in mostra le soluzioni per l'industria manifatturiera


Clicca per ingrandire
Dal 25 al 27 marzo 2010 presso Fiere di Parma si inaugura Impianti Solari Expo, la prima fiera italiana dedicata alle tecnologie relative agli impianti fotovoltaici per l’industria manifatturiera. Secondo una recente indagine dell’Epia1 (European Photovoltaic Industry Association) che analizza gli scenari che si prospettano da oggi al 2020, il fotovoltaico potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva. Lo studio esplora diverse ipotesi di scenario: in caso permanessero le condizioni attuali, l’energia fotovoltaica potrebbe soddisfare entro il 2020 tra il 4% e il 6% del fabbisogno elettrico europeo. Assumendo invece condizioni più favorevoli dettate dalle politiche europee, dagli enti regolatori e dal settore dell’energia in generale, l’energia fotovoltaica potrebbe soddisfare entro il 2020 il 12% della domanda di elettricità dell’Unione Europea, contro una situazione attuale di poco inferiore all’1% .

Proprio per agevolare anche in Italia il trend di sviluppo del fotovoltaico, l’appuntamento della “città dell’energia intelligente” organizzato da Senaf si svolgerà in concomitanza con MECSPE, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di produzione. In questo modo sarà infatti possibile sfruttare direttamente in fiera la sinergia relazionale e di business garantita dalla presenza di oltre 25.000 imprenditori provenienti dai diversi settori dell’industria manifatturiera (proprietaria per naturale conformazione di capannoni), i quali potranno approfondire la conoscenza dei prodotti e delle tecnologie più all’avanguardia del settore degli impianti fotovoltaici.

L’enorme possibilità di sviluppo dei sistemi per la produzione di energia rinnovabile presente nel nostro Paese emerge anche da un dato dell’indagine condotta dal Centro Marketing di Milano, per conto di Senaf, su un campione di 239 aziende del comparto della meccanica italiana. Dall’analisi si evidenzia infatti che solo il 5% delle aziende ha installato pannelli fotovoltaici sul proprio capannone e che il 50% delle imprese dispone di una copertura del capannone superiore ai 1000mq e il 37% tra i 200 mq e i 1000 mq.

Impianti Solari Expo si presenta quindi con una tangibile nuova opportunità per le aziende produttrici di impianti e sistemi fotovoltaici, che potranno approfittare della presenza in fiera dei proprietari di oltre 25 milioni di mq di capannoni.

“A gennaio 2009 abbiamo installato sul nostro capannone un impianto fotovoltaico di 305 mq che sviluppa una potenza di poco superiore ai 40 Kwp – dichiara Marco Corradini Amministratore Delegato e Direttore generale di Sicutool – Per la nostra attività utilizziamo il 50% dell’energia pulita e rinnovabile che viene prodotta dall’impianto mentre l’energia rimanente viene venduta al Gestore dei Servizi che ci eroga un credito di energia. Grazie agli incentivi statali inoltre disponiamo di un finanziamento completo che ci permette di ammortizzare i costi dell’impianto in 10 anni”.

“La nostra azienda è da sempre molto sensibile alla realizzazione di progetti innovativi che garantisco lo sviluppo degli asset intangibili necessari alla creazione di un vantaggio competitivo, come testimoniano le quattro certificazioni di cui disponiamo relativamente alla qualità, all’ambiente, alla sicurezza e alle responsabilità d’impresa – dichiara Chiara Berti Responsabile Assicurazione Qualità di Torni Automatici – Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile dell’azienda, stiamo pensando di dar vita ad un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che verrà posizionato sul tetto del capannone della nostra sede e che ci permetterà di disporre di una totale indipendenza energetica”.

Sempre nell’ambito di Impianti Solari Expo, per tutti i visitatori sarà possibile usufruire delle numerose iniziative a carattere formativo, studiate per consentire ai professionisti di aggiornarsi sulle principali tematiche che riguardano le normative recentemente introdotte dal Legislatore, ed in particolare quelle relative al Conto Energia per il fotovoltaico.




comments powered by Disqus