Convegno: Progettazione sostenibile e innovazione tecnologica negli edifici

30 settembre 2009
Convegno: Progettazione sostenibile e innovazione tecnologica negli edifici


Clicca per ingrandire
Dal 2003 presso il Politecnico di Milano -Campus di Lecco si è istituita una collaborazione didattica e di ricerca tra l’Università e le aziende che sponsorizzano questo convegno. Nel corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica della Facoltà di Ingegneria Edile - Architettura vengono formati futuri professionisti in grado di affrontare i problemi di progettazione integrata e di gestire il delicato equilibrio fra le esigenze compositivo - formali e quelle tecnologico - energetiche.

Nel presente questo è già possibile grazie al ricorso a metodologie costruttive, tecnologie e prodotti innovativi a disposizione degli operatori del settore a cui è offerto un ampliamento tecnico - culturale concreto ed effettivo.

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2009 ore 15.00 - PALAZZO DEI CONGRESSI DI BELLARIA SALA A. PANZINI - BELLARIA (RN)

L’applicazione di tecnologie edilizie avanzate e innovative, affidabili e presenti sul mercato, significa la possibilità di percorrere strategie reali per risolvere le attuali richieste di efficienza energetica e in generale di sostenibilità dell’architettura. La caratterizzazione formale e plastica deve oggi essere coniugata con nuove regole costruttive che permettono di realizzare gli Smart - Eco Buildings del prossimo futuro.

Interventi:

Progettazione innovativa per edifici ad alta efficienza energetica
Marco Imperadori, Professore di Progettazione e Innovazione Tecnologica, Politecnico di Milano - Campus di Lecco, Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology)

Morfologie e involucri innovativi "climate driven"
Filippo Pagliani, Park Associati, PhD Politecnico di Milano, Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology)

Costruire sul Costruito
Stefano Fattor, Architetto, già Assessore all'Ambiente del Comune di Bolzano, Professore a contratto presso il Politecnico di Torino

L'esperienza Casa Clima sul territorio nazionale
Ulrich Klammsteiner, Agenzia Casa Clima Bolzano

Il convegno è gratuito.



comments powered by Disqus