Energyblot 2010, salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

21 febbraio 2010
Energyblot 2010, salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico


Clicca per ingrandire
Si terrà dal 15 al 18 aprile Energyblot, il salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. La manifestazione sarà ospitata ad Expoblot, centro fieristico di Carenanablor, a quattro km da Vercelli.

Il numero degli espositori presenti si annuncia fin d’ora in crescita rispetto all'edizione precedente, con importanti novità sul versante della convegnistica che vedrà l’intervento di importanti protagonisti del mondo della ricerca e della produzione per fare il punto sui progressi del settore e più in generale sul diffondersi della cultura del risparmio energetico.

Anche quest’anno, ci sarà il coinvolgimento del mondo scolastico con laboratori didattici dedicati agli studenti perché proprio fra quelli che saranno i cittadini di domani sta crescendo in modo esponenziale l’interesse per ogni tecnologia in grado di ridurre il consumo dei combustibili fossili e una grande disponibilità ad adottare modelli di comportamento sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello etico.

La fiera sarà articolata nei settori solare termico, solare fotovoltaico, geotermia, biomasse, gassificatori, illuminazione allo stato solido, energia eolica e motori a idrogeno. Energyblot sarà anche l’occasione per fare il punto sull’ambizioso programma varato lo scorso anno dalla Regione Piemonte che prevede di raggiungere entro il 2020 i seguenti traguardi:

- riduzione del 20 % dei consumi di energia primaria
- abbattere il livello dei gas serra del 20 % rispetto al 1990
- coprire con l’uso di fonti rinnovabili almeno il 20 % del fabbisogno

Particolare attenzione sarà dedicata in più,oltre che alle tematiche del recupero dei materiali e del loro riutilizzo, al settore abitativo che sta compiendo progressi importanti verso la meta della casa ad impatto zero.
Energyblot aderisce inoltre a "I Giorni delle Rinnovabili - Impianti Aperti ai Cittadini", evento promosso da ISES ITALIA per appoggiare la diffusione di una cultura energetica “sostenibile” presso un pubblico sempre più vasto e fornendo visibilità al settore nazionale delle fonti rinnovabili, una realtà in forte crescita nel nostro paese e nel mondo.



comments powered by Disqus