Termoidraulica Clima Ecoenergie, fiera per operatori dell'impiantistica a Padova

17 gennaio 2011
Termoidraulica Clima Ecoenergie, fiera per operatori dell'impiantistica a Padova


Clicca per ingrandire
Si terrà dal 30 marzo al 2 aprile 2011 a Padova la manifestazione Termoidraulica Clima Ecoenergie, dedicata agli operatori dell’impiantistica con particolare attenzione ai temi dell'ottimizzazione delle risorse e del risparmio energetico.

La fiera dell’impiantistica termoidraulica di Padova quest'anno vede fra le novità il debutto di Impianti Expo 2011, l’area studiata per rispondere alla crescente domanda di integrazione degli impianti allo scopo di ottenere migliori performance energetiche ed economiche, e che di fatto apre la manifestazione non più solo al pubblico  tradizionale, formato principalmente da impiantisti, ma anche a nuovi soggetti come enti e alberghi.

Quest’anno, ad alimentare ulteriormente le aspettative degli addetti ai lavori, ci sarà anche la nuova stagione del terzo Conto Energia per il triennio 2011-2013 che, nonostante una riduzione delle tariffe incentivanti, porterà comunque forti vantaggi. Recentemente approvato in via preliminare infatti, il Decreto Legislativo che disciplina gli incentivi concessi per la produzione di energie rinnovabili avvicina più l’Italia alla normativa europea, puntando al raggiungimento della quota del 17% di energia prodotta grazie a fonti rinnovabili sulla totalità dell’energia consumata nel Paese. Sia energia elettrica che termica saranno così prodotte tramite fonti rinnovabili, e il nuovo sistema di incentivazione, che partirà dal primo gennaio 2013, prevederà un sistema a tariffa fissa per gli impianti di piccola taglia (fino a 5MW) e un meccanismo di aste competitive per gli impianti più grossi.

Interessante per i partecipanti sarà anche l’iniziativa BarCamp Impianti. Si tratta di incontri informali su tematiche tecniche dove tutti gli iscritti potranno partecipare attivamente, superando la divisione classica tra relatori e uditori. L’evento, che si svolgerà nell’arco delle quattro giornate di fiera, si svilupperà attorno a particolari aree tematiche (I Regolamenti Europei e le norme per la manipolazione dei gas refrigeranti: verso il "Patentino dei Frigoristi"; Innovazione e risparmio energetico nell'impiantistica del condizionamento dell'aria e della refrigerazione commerciale; L'elettronica nella gestione degli impianti; I rischi in saldatura: come tutelarsi?; L’acqua "amica - nemica" degli impianti; Aspetti critici nella gestione documentale per l'attivazione della fornitura di gas del. 40/04) e sarà moderato da tecnici, professionisti, operatori del settore.

Per offrire la possibilità al visitatore di ricevere il migliore aggiornamento risparmiando tempo, particolare enfasi verrà data ai diversi ambiti applicativi delle tecnologie proposte in fiera dalle aziende (Impianti Residenziali, Impianti per il Terziario e il Commercio e Impianti industriali)

Tutte le informazioni sulla fiera:
www.termoidraulicaclima.it




comments powered by Disqus