Area Focus Pompe di calore a Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011

20 marzo 2011
Area Focus Pompe di calore a Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011

Area Focus Pompe di calore a Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011


Clicca per ingrandire
Si terrà all'interno di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011 la manifestazione Area Focus Pompe di Calore, che a PadovaFiere mostrerà a installatori e progettisti le ultime novità del settore. La mostra, che si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile, permetterà di toccare con mano le ultime innovazioni tecnologiche nelle pompe di calore e le novità in materia di formazione volute dall’Unione Europea.
 
La Direttiva europea RES (Renewable Energy Sources) infatti, che invita gli stati membri a sviluppare schemi di qualificazione e certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile, tra cui quelli a pompa di calore, validi in tutta l’Unione Europea, rappresenta una grande opportunità di qualificazione e specializzazione per gli operatori del settore. Un cambiamento importante per un comparto che dà occupazione complessivamente a 7.250 lavoratori, per un giro d’affari di 1.400 milioni di euro.

Secondo uno studio[1] sui sistemi di climatizzazione è emerso che, ipotizzando che il 30% della domanda di servizio venga soddisfatta con sistemi a pompa di calore a ciclo annuale, sarebbe possibile ridurre i consumi di energia di circa 4,6 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), pari a circa 10,5 milioni di tonnellate di CO2 evitate.

[1] Lo studio è stato effettuato da Co.Aer, l’Associazione Costruttori apparecchiature ed impianti aeraulici (gennaio 2011)

Sito della fiera:
www.termoidraulicaclima.it






comments powered by Disqus