Un corso teorico-pratico sulla verniciatura del legno a Pordenone

27 marzo 2011
Un corso teorico-pratico sulla verniciatura del legno a Pordenone


Clicca per ingrandire
Si terrà dal 23 al 27 maggio 2011 a Pordenone, presso il Laboratorio del Legno del Polo Tecnologico, un corso teorico-pratico sulla verniciatura del legno. Il corso, organizzato in collaborazione con Catas, propone una nuova edizione del corso di formazione teorico-pratico dedicato alla verniciatura del legno. Il corso si terrà presso la sede del Laboratorio di Pordenone da lunedì 23 a venerdì 26 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,  mentre sabato 27 maggio, dalle 9 alle 13 si effettuerà l’esame finale.

Il seminario formativo è contraddistinto da una fase teorica e una pratica. Le prime giornate del corso saranno dedicate all’illustrazione delle caratteristiche del legno e dei pannelli, alla conoscenza dei rivestimenti delle superfici e dei prodotti vernicianti impiegati nel settore legno-mobile, nonché all’approfondimento dei sistemi di applicazione ed essiccazione.

Da mercoledì, invece, inizierà una fase più pratica che metterà i partecipanti a contatto diretto con gli impianti industriali presenti all’interno del Laboratorio, con la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante la sessione teorica. Tutti i sistemi di applicazione messi a disposizione (carteggiatura, velatura, spazzolatura, lucidatura, ecc.) saranno esaminati in dettaglio e la loro messa a punto sarà effettuata durante il corso potendo così osservare e sperimentare direttamente l'influenza delle varie soluzioni adottate sui risultati applicativi ottenuti.

Sabato 27 maggio, infine, dalle 9 alle 13, avrà corso l’esame finale con la prova scritta individuale volta ad accertare le conoscenze acquisite dai partecipanti e la prova orale di approfondimento sui temi studiati.

Per la tipologia di connotazione molto pratica, questo corso è rivolto nello specifico al personale tecnico delle aziende e a chi necessita di una formazione generale di base sulla verniciatura del legno. In tal senso il corso si ritiene appropriato specie per nuove figure che l'azienda desidera formare per un inserimento nei reparti di verniciatura.

A termine del corso verranno rilasciate delle dispense in formato elettronico e, a fronte di una frequentazione di almeno l’80% delle ore previste e il superamento dell’esame conclusivo, sarà rilasciato al partecipante un attestato finale di “Verniciatore Qualificato”.

Per maggiori informazioni relativamente al programma e alle modalità di iscrizione contattare lo 0432.747241 oppure scrivere a formazione@catas.com.





comments powered by Disqus