Climatica, il salone per l'abitare ecosostenibile di Ediltek

28 giugno 2011
Climatica, il salone per l'abitare ecosostenibile di Ediltek


Clicca per ingrandire
Ediltek quest'anno ospiterà Climatica, salone per l'abitare ecosostenibile. A MalpensaFiere, dal 23 al 25 settembre 2011, il percorso curato dall’Industrial Designer Marco Logrand intende sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori inducendoli a vivere la casa in un nuovo modo, sempre più attento all’ambiente che ci circonda.

Climatica si svilupperà in un viaggio virtuale alla scoperta del vivere bio all’interno di un involucro a forma di castello, con ponteggi e impalcature che conterranno gli stand delle aziende. Il tutto illuminato da sistemi a LED RGB che varieranno colore a seconda dell’evento presentato. La prima tappa è Comfort e Casa, una riproduzione dell’ambiente domestico con mobili, arredi e accessori in cartone riciclati. Il tutto arricchito con esempi di corpi scaldanti ecologici, dal caminetto a bio-etanolo al termoarredo di design, fino alle più innovative tecnologie per il riscaldamento e il raffrescamento.

Seconda tappa Re-Birth, un percorso alla scoperta delle nuove modalità di riciclo, sempre più orientate allo smaltimento intelligente e alla realizzazione di servizi di utilità pubblica nati da oggetti di recupero. Inoltre, grande focus su materiali a impatto zero e servizi a Km0. La terza tappa, denominata Eco-Edilizia, coniuga le tematiche delle prime due aree di Climatica e sarà di grande interesse soprattutto per gli addetti ai lavori. Qui una presentazione spettacolare di sistemi all’avanguardia e dettagli tecnici dei materiali da costruzione. Eco-Edilizia ospiterà anche happening giornalieri che prevedono il montaggio e lo smontaggio di una casa su due livelli e meeting focalizzati.

Accanto a Climatica, Ediltek 2011 ospiterà tante iniziative collaterali e novità in linea con le tendenze emergenti del mercato edile: dal Real Estate a Living Garden, con componenti di architettura per l’arredo urbano. Confermata anche la presenza dei Saloni storici della manifestazione – il Salone del Trasporto, Eco&nergia e Casa21 – e dei mini cantieri, con aree adibite alle prove tecniche. Il tutto arricchito come sempre da un fitto calendario di workshop e convegni per addetti ai lavori e non solo. Ediltek 2011, infatti, è anche didattica, grazie a un’area dove i giovani, futuro del mondo dell’edilizia, potranno apprendere tecnologie e innovazioni del mercato.





comments powered by Disqus