enertour, vedere da vicino case ad altissima efficienza energetica

29 settembre 2011
enertour, vedere da vicino case ad altissima efficienza energetica


Clicca per ingrandire
Molti costruttori hanno in catalogo case ad altissima efficienza energetica e case passive, ed oramai questi temi trovano il loro spazio anche su molte riviste ed ovviamente su moltissimi siti internet, ma per molte persone ancora non è facile immaginare l'effettiva vivibilità di una di queste abitazioni. Per questo il progetto enertour del prossimo 21 ottobre 2011, evento organizzato dal TIS innovation park, il parco dell’innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, permetterà di toccare con mano i vantaggi delle case CasaClima Oro e CasaClima Oro+, visitando alcuni interventi effettuati a Bolzano.

Fra questi un condominio con sei appartamenti CasaClima Oro e un edificio unifamiliare in standard CasaClima Oro+, le cui soluzioni tecniche per il risparmio energetico saranno spiegate dal loro progettista, l’ingegnere Oscar Stuffer, docente CasaClima e progettista certificato Passivhaus Institut, che da anni si è specializzato in edifici CasaClima Oro, case passive, edifici zero emissioni e ristrutturazioni con riduzione dei consumi energetici del 90%.

Nel corso della giornata saranno illustrati i dettagli tecnici dei tre progetti a partire dalla ristrutturazione in fase di cantiere di un edificio residenziale storico, databile approssimativamente intorno al 1600. L’intervento, un risanamento energetico fattore 10, viene effettuato su parte dell’edifico e prevede soluzioni differenti per quel che riguarda il montaggio dei serramenti e l’isolamento termico a seconda dell’orientamento delle facciate. Molta attenzione inoltre è stata dedicata ai ponti termici, per la cui risoluzione si sono dovuti pensare accorgimenti ad hoc. Il cantiere dunque presenta un’estesa casistica di tipologie d’intervento. «Questa ristrutturazione, spiega il progettista, ci ha fornito una banca dati di soluzioni tecniche, che possiamo definire all’avanguardia e alla quale sicuramente il nostro studio potrà attingere per progetti futuri». A cantiere ultimato, l’edifico rientrerà nello standard CasaClima A.

Le altre due mete della giornata sono invece nuove costruzioni. La prima è un edificio unifamiliare CasaClima Oro+, realizzato in legno sopra il magazzino dell’azienda di famiglia della committenza. Il secondo, sempre in standard Oro, è un edificio residenziale con sei unità abitative. A distinguere i due progetti, oltre ai materiali di costruzioni e alle dimensioni, sono anche le tecnologie adottate. Il primo presenta un impianto geotermico abbinato a pompa di calore e impianto fotovoltaico, il secondo invece è dotato di caldaia a pellet e presenta una ventilazione controllata con micro regolazione per ogni appartamento. Inoltre, essendo l’edificio unifamiliare del 2006, la visita sarà anche la rara occasione per osservare il comportamento di una CasaClima Oro+ a distanza di cinque anni dalla sua realizzazione.

Maggiori informazioni:
www.enertour.bz.it




comments powered by Disqus