Gruppo Abita e Istituto Tecnico per Geometri di Empoli, formazione specialistica in Bioedilizia in ambito scolastico

15 settembre 2013
Gruppo Abita e Istituto Tecnico per Geometri di Empoli, formazione specialistica in Bioedilizia in ambito scolastico


Clicca per ingrandire
Il settore delle costruzioni ecologiche è in forte crescita anche in Italia e già oggi necessita di figure professionali con competenze ed esperienze nell'ambito delle nuove tecnologie e nuovi materiali legati al mondo delle costruzioni. Tecnici, geometri, operatori commerciali; le figure professionali interessate dalla rivoluzione del legno nell'ambito delle costruzioni sono molteplici e nell'ottica di una vera interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro è sorto ad Empoli, in provincia di Firenze, un positivo esperimento di collaborazione tra istituti scolastici e impresa.

Nella cittadina toscana, dallo scorso anno scolastico, l'Istituto Tecnico per Geometri "Ferraris-Brunelleschi" ha iniziato una collaborazione con la locale impresa Gruppo Abita specializzata in Bioedilizia, per fornire agli studenti delle classi 4° e 5° dei seminari formativi sui temi delle costruzioni in legno, tenute proprio dai responsabili tecnici e commerciali dell'azienda Gruppo Abita. Ne sono scaturite quindi lezioni specialistiche e visite in cantiere attraverso le quali i futuri geometri hanno potuto approfondire le tematiche della Bioedilizia e toccare con mano la realtà delle costruzioni in legno. Inoltre l'azienda ha ospitato presso i propri uffici gli studenti dell'Istituto per stages formativi e per l'elaborazione di tesine di maturità sulla Bioedilizia

Grazie a questa collaborazione che sarà stabile nel tempo, l'Istituto ha potuto attivare un corso di specializzazione per gli studenti del 3° 4° e 5° anno in "Tecnologia del legno nelle costruzioni" che formerà futuri geometri specializzati nella Bioedilizia.

Sulla scia di questo positivo esperimento, anche l'IstitutoTecnico Commerciale "Fermi-Da Vinci" di Empoli ha stretto una collaborazione sempre con Gruppo Abita per sviluppare un programma di lezioni a cura dei managers della stessa impresa, questa volta incentrati sul Marketing del settore della Bioedilizia, in modo che i futuri operatori commerciali abbiano un'esperienza formativa legata al crescente settore delle costruzioni ecologiche. Anche gli studenti del Tecnico Commerciale potranno svolgere stages in azienda e partecipare ad iniziative comuni eventi promozionali e visite guidate presso cantieri e stabilimenti produttivi.

Questo è un esempio di concreto contatto e collaborazione tra scuola e impresa che permette di formare una futura generazione di operatori del settore consapevole e preparata riguardo alle tematiche del risparmio energetico e della ecocompatibilità delle nuove costruzioni, oltre a fornire una professionalità facilmente spendibile sul mercato del lavoro per i futuri diplomati. L'auspicio è che simili iniziative si diffondino sul territorio nazionale favorendo lo sviluppo della conoscenza delle tematiche tecnico-commerciali della Bioedilizia oltre che una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza del rispetto ambientale nell'ambito delle costruzioni.

Fonte: Ufficio stampa  congiunto “Gruppo Abita/Ferraris-Brunelleschi”




comments powered by Disqus