EcoCasa: La casa Ecocompatibile, dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2013 a Reggio Emilia Fiere

03 novembre 2013
EcoCasa - La Casa Ecocompatibile è la manifestazione dell'efficienza energetica e della sostenibilià in edilizia. In programma dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2013 presso Reggio Emilia Fiere. Una delle più importanti manifestazioni di settore del Nord Italia. L’iniziativa quest' anno ha come soggetto principale "La Casa Ecocompatibile".

I protagonisti della fiera sono aziende e marchi operanti nell’ambito del risparmio energetico, costruzioni in bioedilizia e della produzione di energia. Nel dettaglio ospita espositori altamente specializzati nel costruire sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente: case in legno, case passive, serramenti ed infissi a risparmio energetico, isolamenti, cappotti, coperture, ecc. Si rivolge ad un bacino di utenza molto vasto che comprende le province di: Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma, Piacenza, Brescia, Mantova, Cremona. EcoCasa si rivolge al consumatore finale ma coinvolge anche operatori di settore e tecnici. Le tematiche  fondamentali sono: riqualificazione energetica, ristrutturazioni edilizie, certificazione energetica degli edifici ed il manuale d'uso degli immobili.

Gli obiettivi di EcoCasa sono molteplici, primi tra tutti: rafforzare il rapporto tra il mondo delle imprese, gli enti locali ed il singolo cittadino, offrendo un efficace strumento di promozione e di incontro tecnico-scientifico per le aziende locali, nazionali ed estere del settore e rendere sempre più attuale il tema della bioedilizia, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Altro importante obiettivo è quello di focalizzare l'interesse degli Enti Istituzionali verso le nuove tecnologie, per incrementare l'utilizzo di nuovi materiali nell’edilizia e al fine di sfruttare tutte le risorse rinnovabili con impianti e macchinari ad alta efficienza energetica. Tutto questo anche per rendere visibili realtà aziendali del settore energetico, per creare nuove sinergie tra professionisti, aziende, enti e comunità scientifiche che operano nel settore dell’edilizia e dell'energia, per informare i cittadini e per offrire nuovi posti di lavoro.

L’ecobonus è la premessa per raggiungere l'obiettivo "Consumo Zero" entro il 2021 per la riqualificazione energetica degli edifici, la riqualificazione antisismica e l'eliminazione dell'amianto. Gli ecobonus come volano per la ripresa dell'economia, ancora di più, se verrà approvata la legge che impedisce il consumo di nuovo suolo. Bisogna finalmente orientare l'attività edilizia nella direzione del riuso e del recupero. A questo va anche aggiunto che tutti i nuovi edifici costruiti dal primo gennaio 2021 dovranno essere "a energia quasi zero" e che meglio dovranno fare gli immobili pubblici: per loro infatti il termine è il 2019.

Ecocasa – La Casa Ecocompatibile è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che operano nel settore della "Green Economy".
Orari della manifestazione: Giovedì 28 Novembre, dalle 15 alle 18,30. 29/30 Novembre e 1 Dicembre, dalle 10,00 alle 18,30.
Per informazioni 335.7302935.




comments powered by Disqus