Moderato da: Webmaster
Forum » » Case prefabbricate

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

La mia casa prefabbricata downunder

Webmaster
Apprendista
  Postato: 2009-08-25 03:25

Questo forum è stato inaugurato proprio lo stesso giorno in cui ho richiesto il permesso edilizio per la mia nuova casa.

Qui in Australia dove vivo le tecnologie di costruzione utilizzate comunemente per le abitazioni private sono spesso ben diverse da quelle impiegate in Italia.

Nello stato del Victoria infatti sono molto diffuse le abitazioni con struttura in legno e pareti in mattoni facciavista, con una grande tradizione di manovali locali che sono in grado di fare in tempi record grandi muri di mattoni con un'incredibile precisione.

Data la mia passione per le case in legno però, la mia costruzione sarà interamente realizzata in questo materiale, anche se nella struttura ci dovranno essere dei longheroni d'acciaio per sostenere il peso del piano superiore, viste le dimensioni dei vani.

Le pareti verranno fatte con vari strati di isolante rivestiti da una parete in cartongesso all'interno e da un rivestimento esterno che varia dal tradizionale Colorbond (una specie di lamierino metallico ondulato verniciato con ottime caratteristiche) all'altrettanto tradizionale wheaterboard (le classiche doghe in legno orizzontali leggermente sovrapposte) ed allo shadowclad (pannelli in legno sagomati).

Particolare attenzione è stata posta all'ottimizzazione delle superfici vetrate rivolte a nord (che qui è il lato caldo), anche perchè sul lato sud ci sono grandi vetrate rivolte verso il mare, che offrono una bellissima vista ma sono anche sottoposte ai venti freddi che arrivano dall'oceano.

In Australia le case devono avere da qualche anno un minimo di 5 stelle di certificazione energetica, anche se si tratta di un livello non comparabile con analoghe certificazioni utilizzate in Italia per via delle condizioni climatiche completamente diverse.

In questo post vi terrò aggiornati sulle fasi della costruzione, postando progetti e foto dei lavori nei prossimi mesi.

crazyann
Apprendista
  Postato: 2009-09-01 06:24

Magari!tienici aggiornati! io vorrei costruirne una qui in Italia, però sto cercando di capire i costi..

Webmaster
Apprendista
  Postato: 2009-09-02 06:42

Purtroppo i costi sono molto diversi dall'Italia, o dovrei dire per fortuna visto che in Australia sono ben più bassi...

Ad ogni modo stiamo cercando di chiarire il più possibile l'aspetto del costo di una casa prefabbricata, tramite alcuni articoli pubblicati recentemente su CasaPassiva.com.

crazyann
Apprendista
  Postato: 2009-09-06 06:03

Si infatti ho partecipato anche io fornendo informazioni circa i prezzi chiavi in mano di 3 modelli Wolfhaus.

specialone
Apprendista
  Postato: 2009-09-16 12:41

Ciao a tutti ,visto che e' la mia prima apparizione nel blog.Provate a documentarvi su case in legno THOMA,sono di un altro pianeta.Ne ho viste parecchie di tipologie ma cosi'MAI.Sono andato in austria nello stabilimento per vedere con i miei occhi ,da costruttore tradizionale, che spettacolo

abitalegno
Apprendista
  Postato: 2009-11-06 13:34

non c'è bisogno i andare cosi lontano.. Noi siamo in Molise ed operiamo in tutt'Italia appoggiandoci all'Itallegno che ha sede in Emilia Romagna..
Comunque per avere un'esempio si può fare un giro al L'Aquila. con tutto il rispetto non abbiamo nulla da invidiare agli Austriaci o Tedeschi. Loro lo hanno come cultura.. non l'avevamo, poi l'abbiamo abbandonata e adesso la stiamo riprendendo nulla di + ciao

www.abitalegno.com www.itallegno.com

-----------------

Moderato da: Webmaster
Forum » » Case prefabbricate

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: