Moderato da: Webmaster
Forum » » Presentiamoci

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Presentazioni

Omar
Apprendista
  Postato: 2010-06-22 10:53

Salve a tutti, sono Omar, da tempo seguo questo sito e da almeno cinque anni mi informo sulle abitazioni modulari a risparmio energetico, avendo contattato e richiesto preventivi a molte aziende . Ad Agosto, burocrazia permettendo, dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione della mia casa sulle colline abruzzesi, a circa quattro chilometri dal mare . Si tratta di una villa dalle forme classiche di circa 180 mq lordi su due piani, con portico ed ampio garage. Nel tempo sia io che mia moglie abbiamo maturato una discreta esperienza nel settore, non dico di essere un tecnico, pero' anche grazie alle mie reminiscenze di geometra, penso di avere sull'argomento -abitazioni modulari a risparmio energetico-, un discreto now-how. Se posso essere utile a qualcuno che si affaccia per la prima volta in questo mondo, lo faro' con piacere anche perchè la casa in questione l'ho disegnata io, i tedeschi ed il mio architetto hanno solo curato il dimensionamento delle travi e della fondazione. Un saluto a tutti, Omar. Dimenticavo, non vorrei essere scambiato per uno che vende case, quindi la ditta che ho scelto la segnalero' solo in privato a chi dovesse chiederlo.

antonio
Apprendista
  Postato: 2010-07-31 05:06

ciao omar sono interessato molto alla realizazione di una casa in localita borgorose tra lazio e abruzzo , ti sarei molto riconoscente se mi giri le tue conoscenze sulla materia . antoniochiarizia@gmail.com

Omar
Apprendista
  Postato: 2010-08-11 16:28

Il tre agosto i "teutonici" sono sbarcati presso il comune di Atri; dopo due giorni c'era già la casa a due piani con tanto di tetto tra la meraviglia dei residenti. I lavori continuano a ritmo molto veloce, chiunque ha avuto modo d vedere la casa ne è rimasto colpito. Appena vi sono enrato, ho salito la scalinata al primo piano ed ho trovato nele stanze bancali di tegole in cotto e di pannelli in cartongesso; non so quantificare il peso ma con me c'era un muratore e mi ha detto che lui tutto quel carico su di un solaio tradizionale in laterizio non lo avrebbe mai messo.

Webmaster
Apprendista
  Postato: 2010-09-01 19:12

Tienici aggiornati, postando se possibile le tue impressioni sulle differenze fra questa costruzione ed una tradizionale.

Omar
Apprendista
  Postato: 2010-09-04 13:14

Salve a tutti e scusate il ritardo nell' aggiornamento sulla realizzazione della casa, ma sono stato impegnato moltissimo tra la mia normale attività lavorativa ed i lavori in corso. Comunque posso dirvi che le positive aspettative che avevamo riposto in questa tipologia costruttiva e nella ditta, sono state confermate tutte e mai come adesso riteniamo di di aver optato per la scelta migliore. L'azienda mi aveva inoltrato una mail qualche giorno prima dicendomi che il giorno 3 agosto tra le 06.00 e le 07.00 la nostra casa sarebbe stata consegnata. Alle 06.05 di mattina sul cantiere ho trovato i primi autotreni con una enorme gru da 50 tonnellate già posizionata a fianco della fondazione. Alle 12.00 circa il primo piano era stato realizzato; alla sera vi era il secondo piano con tanto di solaio; l'indomani la travatura del tetto con il relativo isolamento. Non vi dico lo stupore della gente e dei miei futuri vicini, alcuni dei quali vecchi emigranti in Svizzera e Germania che hanno approvato la scelta congratulandosi con noi . E' stato divertente osservare le facce dei muratori che rientravano a casa per la fine della loro giornata lavorativa a bordo dei vari camioncini; erano fermi lì a guardare allibiti una casa che al mattino quando erano passati non c'era, mentre i tedesconi continuavano a lavorare fino a quasi le 9 di sera. Qualcuno ha anche confidato ai miei vicini di temere molto quel tipo di concorrenza. La qualità della casa è eccezionale, i tramezzi in prossimità delle porte interne, seppur privi di centinatura, sollecitati a spallate per verificarne la solidità, non si sono mossi, eppure non sono piccolo , 1.85 per 95 chili !!!! Già dalla prima sera il portoncino d'ingresso è stato serrato; il terzo giorno hanno montato la scala interna in legno e con mio stupore, dopo essere salito per la prima volta al primo piano per rendermi conto dell' ampiezza reale dei locali che fino ad allora avevo solo studiato mille volte sulla carta, ho trovato il solaio letteralmente stracaricato di bancali di tegole in cotto, e bancali lunghi piu' di due metri di pannelli in cartongesso , in ogni stanza; nelle mia ad esempio vi erano fino a due bancali alti quasi 1.50 mt l'uno colmi di tegole, tutti posizionati esattamente al centro delle camere. Il solaio non ha fatto una piega, con me c'era un vecchio muratore che è rimasto senza parole, mi ha detto che lui in un solaio convenzionale non lo avrebbe mai fatto. Cosa posso dirvi di piu', le finiture della mia casa sono medio alte, il muro esterno è di circa 33 cm, vi è il riscaldamento a pavimento, aspirapolvere centralizzato, riscaldamento dell'acqua sanitaria mediante collettore solare, termostati ambiente in ogni locale, perfino nella lavanderia o nel piu' piccolo dei tre bagni. Tra qualche giorno inoltre inizieranno a montarmi l'impianto fotovoltaico sul tetto del garage. Per ora il massetto è stato eseguito e la prossima settimana inizieranno il montaggio del pavimento al piano terra, la stuccatura delle pareti e l'intonacatura finale con colore già miscelato all'esterno. Vi terro' aggiornati. Un saluto Omar.

bizio1961
Apprendista
  Postato: 2011-09-30 12:34

Gent.mo Sig. Omar, ho letto sul forum i suoi articoli e sarei interessato a sapere qual'è la ditta tedesca che le ha costruito casa e, se possibile, avere delle foto della sua casa. Certo di essere accontentato, la ringrazio anticipatamente e le invio distinti saluti. bizio1961(e_mail leghiaie61@excite.it)

marfama
Apprendista
  Postato: 2011-10-12 15:24

Salve a tutti, frequento il sito Casa Passiva da un pò perchè, volendo costruirmi una casa soprattutto antisismica, ho scoperto che, oltre alla effettiva sicurezza per i terremoti, (abito a 50 km da L'Aquila e il terremoto del 2009 lo abbiamo sentito molto forte con danni per fortuna solo alle case) le case prefabbricate in legno sono anche a effettivo risparmio energetico ma è solo da oggi che mi sono deciso a registrarmi a questo forum perchè volevo chiedere a Omar, in particolare, se può comunicarmi il nome della ditta che le ha fornito e costruito la casa e, se è possibile magari anche qualche foto della casa in questione.
Ringraziando Omar per al risposta, un saluto a tutti.
Questo è la mia email: marfama@tiscali.it

marfama
Apprendista
  Postato: 2011-10-16 10:29

Sig. Omar le volevo chiedere se mi può rimandare il suo indirizzo email, perchè dopo aver ricevuto la sua email ho avuto un problema al computer e ho perso tutta la posta dell'ultimo mese però ho fatto in tempo a leggerla e le vorrei rispondere.

Le riscrivo il mio indirizzo di posta: marfama@tiscali.it

Grazie.

Moderato da: Webmaster
Forum » » Presentiamoci

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: